La settimana del Black Friday non è stata rose e fiori per Amazon, sia dal punto di vista lavorativo che per la sicurezza. Pochi giorni fa, infatti, il gigante dell’e-commerce ha riscontrato un problema particolare negli UK.
Come riportato da The Register, giornale online dedicato all’ IT, Amazon UK avrebbe inviato una mail ad alcuni consumatori riguardo all’erroneo rilascio dei loro nomi e indirizzi e-mail.
Some Amazon customers are reporting getting an email like this which is rather uhh… short on information about names and email addresses being exposed.
Haven't seen any confirmation from @AmazonHelp yet. pic.twitter.com/0i8UrjDhUl
— Graham Cluley (@gcluley) November 21, 2018
Nessun tentativo di hack nei confronti di Amazon, frode o phishing, semplicemente un disguido tecnico interno risolto facilmente e velocemente. Non è stato nemmeno necessario, per gli utenti, cambiare le credenziali d’accesso – anche se, in casi come questi, l’ideale sarebbe modificare almeno la password -.
La società ancora non si è esposta a riguardo, neanche per chiarire le cause del data breach o infoimare se altri Paesi sono stati colpiti oltre al Regno Unito.
When are companies like @Amazon going to realize how to write a proper breach letter? Once again this sounds scammy as shit and has a completely unnecessary link at the bottom. pic.twitter.com/va4i8ak1HW
— Reanimation𝙓𝙋 (@ReanimationXP) November 21, 2018
Utenti da altre parti del mondo come USA, Olanda e Corea del Sud, però, hanno condiviso via Twitter delle mail identiche ricevute lo stesso giorno. Nell’attesa di comunicati ufficiali da parte dell’azienda, dunque, dovremo basarci su ciò che viene condiviso sui social.
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