La tendenza attuale è quella di produrre smartphone sempre più grandi, pressoché borderless e con un’infinità di funzioni – a volte anche troppo. Ma alcune aziende procedono controcorrente. Una di queste è NTT Docomo, che è arrivata a presentare “il cellulare più sottile al mondo”. Kyocera KY-O1L, infatti, misura 91 mm x 55 mm, vanta solo 5.3mm di spessore e pesa 47 grammi. Poco più di un biglietto da visita o una carta di credito, tant’è che l’azienda stessa lo chiama “card phone“.
Ovviamente, da un terminale così compatto e minimalista non possiamo aspettarci prestazioni da top di gamma. Lo schermo è un 2,8″ monocromatico con tecnologia e-paper, la batteria ha una capacità di 380 mAh e mancano fotocamera e app store. Tuttavia, sono presenti un browser e la connettività LTE, che sono ormai gli standard minimi di qualsiasi smartphone.
Kyocera KY-O1L è destinato al solo mercato giapponese e il prezzo al lancio – previsto per novembre – sarà di 32.000 yen, ovvero poco meno di 250 euro.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.