Samsung ha confermato l’inizio della produzione di massa dei nuovi chip di memoria che saranno montati nei prossimi flagship. Le nuove memorie punteranno a diminuire i consumi e ad aumentare l’efficienza. Si tratta delle LPDDR4X (Low Powers, Double Data Rate, 4X) da 16 GB a 10nm di seconda generazione. Queste raggiungeranno la velocità di trasferimento dati degli attuali chip, ma con un calo dei consumi superiore al 10%.
Sewon Chun, lead designer di Samsung, ha confermato che le nuove memorie arriveranno sui top di gamma durante il 2019, e che l’azienda si impegnerà a ottimizzare il proprio hardware.
Inoltre, la prima memoria DRAM LPDDR4X da 8 GB è stata realizzata grazie a 4 chip da 16 GB, equivalenti a 2 GB. Questo ha permesso di ottenere una riduzione dello spessore del 20% rispetto alla prima generazione. Come se non bastasse, grazie allo sviluppo delle LPDDR4X, Samsung continua a detenere il primato in questo settore, confermandosi come il maggior produttore di memorie per smartphone.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.