L’attore e doppiatore Fujio Tokita è morto mercoledì all’età di 81 anni a causa di un’emorragia cerebrale. La famiglia dell’attore terrà un funerale, e suo figlio maggiore Seiji ricoprirà il ruolo di capo piagnone nella cerimonia.
Tokita è nato a Nagano nel 1937, e nel 1959 ha formato una troupe teatrale con il regista Masakane Yonekura. Ha recitato in vari drama, tra i quali Bus Douri Ura e Kyosen Maetake Gebageba 90-pun!, e in film come Narayama Bujikou, Yume e Barbarossa. Negli anime, Tokita ha narrato dal 1975 al 1994 la serie Manga Nihon Mukashi Banashi insieme a Etsuko Ichihara, ha dato voce a Pom in Il castello del cielo, Kukuruc in Unico: Mahou no Shima e, il custode del faro in Ginga Tetsudou no Yoru, Kujira in Maegami-Taro, Sankichi in Zou no Inai Doubutsuen, e l’eremita di Kitayama in Murasaki Shikibu Genji Monogatari. Tokita ha inoltre condotto vari eventi di discussione sul folklore in tutto in Giappone.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.