TORICO, CCC ha annunciato che sta pubblicando un nuovo manga intitolato José Rizal ispirato alla vita dell’omonimo eroe nazionale filippino. Il manga è iniziato oggi sia in lingua giapponese che in lingua inglese, ed è pianificata anche un’uscita in filippino. La storia del manga è curata da Takahiro Masui, mentre i disegni sono realizzati da Ryou Konno.
TORICO, CCC descrive il manga:
Nella terra ora conosciuta con il nome di Filippine, ci fu un tempo in cui la colonialista Spagna ha governato per più di 300 anni. Durante un periodo in cui i nativi filippini, chiamati Indios, erano oppressi, sfruttati e deprivati dei loro diritti umani, José Rizal nacque nei sobborghi di Manila. “Che cosa significa essere un filippino?” “È possibile incitare il cambiamento attraverso la conoscenza e non la violenza?” Lui pensava a questo ogni giorno. Un dottore, uno scrittore e un pittore che sa parlare 15 lingue, José Rizal è una figura leggendaria che ha portato all’incirca alla rivoluzione nazionale con un epico romanzo!
Takuro Ando, il rappresentante di TORICO, ha dichiarato di esser stato ispirato a realizzare un manga su Rizal dopo aver visto la sua statua all’Hibiya Park di Tokyo, e ha chiesto al CEO della compagnia filippina legata a TORICO più dettagli riguardo alla vita di Rizal.
José Rizal è conosciuto nelle Filippine come uno studioso, un eclettico e scrittore. I suoi lavori e la sua vita sono parte del curriculum accademico standard filippino, e i suoi due romanzi Noli me Tangere e El Filibusterismo sono letture richieste nelle scuole superiori filippine. I suoi lavori, insieme alla sua esecuzione per mano del governo spagnolo del 1896, hanno fomentato una allora in corso rivoluzione contro la Spagna e posato le basi per la preparazione all’eventuale indipendenza filippina.
Siamo anche su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.