Dopo il travagliato lancio su console old-gen, Cyberpunk 2077 è pronto a fare il suo debutto anche su Nintendo Switch 2. Ma questa volta CD Projekt Red promette un’esperienza all’altezza delle aspettative, affermando che sarà migliore delle versioni sviluppate per PlayStation 4 e Xbox One. La nuova Ultimate Edition comprenderà sia il gioco base che l’espansione Phantom Liberty, ed è stata completamente adattata per la prossima generazione di console portatili di Nintendo.
Tim Green, ingegnere di CD Projekt Red, ha spiegato a Game File che l’obiettivo del team è offrire una risoluzione di 1080p nelle modalità docked e handheld “quality”, mentre in modalità handheld “performance” il target sarà 720p. Nonostante la potenza inferiore rispetto alle console fisse, la Switch 2 potrà contare sul supporto al DLSS di Nvidia, tecnologia che permetterà un upscaling intelligente delle immagini sfruttando i Tensor Core del chip integrato.

Cyberpunk 2077 su Switch 2: una seconda possibilità fatta bene
Una delle principali innovazioni di Switch 2, confermata da Nvidia all’inizio del mese, è proprio il supporto ufficiale al DLSS, la tecnologia di upscaling che migliora le prestazioni senza sacrificare la qualità visiva. Si tratta del primo titolo per Switch 2 a implementare ufficialmente questa tecnologia, segnando un importante passo avanti per l’hardware Nintendo.
Green ha anche evidenziato i miglioramenti rispetto alle versioni PS4 e Xbox One del 2020, che soffrivano di numerosi problemi tecnici, tra cui texture pop-in e gravi cali di framerate. “Non abbiamo dovuto combattere con i limiti di memoria,” ha spiegato. “La velocità dell’archiviazione interna ci ha permesso di risolvere i problemi di caricamento e concentrarci su altri aspetti.” Un chiaro riferimento alle difficoltà tecniche che avevano compromesso le prime versioni su console.
Questa nuova edizione potrebbe rappresentare una sorta di “redenzione” per Cyberpunk 2077 sulle console. Con una base tecnica all’altezza e una grande attenzione al bilanciamento delle prestazioni, CD Projekt sembra determinata a far sì che la versione Switch 2 sia non solo giocabile, ma davvero godibile, in quello che potrebbe essere il primo lancio per il titolo su una nuova piattaforma a non avere problemi di grossa entità. Certo, resta da vedere come il tutto si tradurrà in gioco reale, ma le premesse sono decisamente migliori rispetto al passato.
