Le prime informazioni sulla decima generazione di Pokémon stanno circolando in rete da mesi a causa del Teraleak. I leaker in possesso delle informazioni trafugate dai server di Game Freak sono stati bravi a non diffondere troppo sui giochi in arrivo il prossimo anno, se non alcuni dettagli come il fatto che sia apparentemente ambientato in una regione arcipelago ispirata alla Grecia e che esista una build dei nuovi titoli sia per Nintendo Switch 1 che per Nintendo Switch 2.
Indizi che puntavano a una possibile ambientazione greca per i successori di Scarlatto e Violetto erano già presenti nei giochi di nona generazione, con quadri che raffiguravano lo scorcio di una cittadina con case simili a quelle che si trovano sull’isola di Santorini (che vent’anno fa ha ispirato la città di Ceneride di Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo).

Alcuni creator sono riusciti anche a dedurre che la coppia di titoli di Gaia, questo il nome in codice del progetto, potesse intitolarsi Pokémon Wind e Waves (Kaze e Nami in giapponese) in riferimento alla sua ambientazione. Settimane fa poi un utente conosciuto come Moot ha pubblicato un immagine dal titolo che mostrerebbe un fondale marino con un Lumineon, lasciando dunque presagire anche il ritorno delle immersioni nell’oceano, meccanica che non si vedeva da tempo in un gioco della serie.
Centro Leaks confererebbe l’ambientazione dei nuovi giochi Pokémon
In questi giorni i leaker hanno iniziato a muoversi e a rivelare le informazioni che hanno in loro possesso. Centro Leaks, account spesso affidabile per i leak, ha confermato che il gioco sarà sì ambientato in una regione ispirata alla Grecia, ma solo a una parte del paese europeo: l’arcipelago delle isole Cicladi. Inoltre ha sottolineato come i nuovi giochi usciranno nel corso del 2026 come esclusiva per Switch 2.

La decima generazione di Pokémon avrà dunque diversi punti in comune con la settima (che a breve riceverà un’espansione di carte dedicata su GCC Pocket): entrambe sono generazioni iniziate durante un importante anniversario della serie (il ventesimo nel caso di Alola e il trentesimo nel caso di Gaia) e che hanno come ambientazione principale una regione arcipelago. Queste similitudini hanno già portato diversi utenti a creare leak palesemente fasulli in cui sostengono che non ci saranno le palestre e che i boss del gioco saranno dei mostriciattoli particolari.
