Dr Commodore
LIVE

Indiana Jones e l’Antico Cerchio meglio su PS5 che su Steam: ottimi dati di vendita da un’analisi

Il lancio di Indiana Jones e l’Antico Cerchio su PlayStation 5 si sta rivelando un successo superiore alle aspettative. Nonostante sia approdato sulla console Sony solo a mesi di distanza dalla sua prima pubblicazione su Xbox Series X|S e PC, il titolo firmato MachineGames ha già venduto oltre 100.000 copie su PS5. A riportarlo è un’analisi approfondita di Alinea Analytics, una società specializzata in raccolta dati che sostiene di avere la metodologia “più precisa sul mercato”, sebbene al momento i dettagli sul loro approccio restino poco chiari.

È particolarmente significativo che il gioco stia vendendo più rapidamente su PS5 rispetto al suo debutto su Steam. Un risultato non da poco considerando che il lancio su PlayStation è avvenuto fuori dal ciclo promozionale principale, già esaurito durante la prima uscita. Questo dato mostra come l’appeal di Indiana Jones non conosca tempo né piattaforme, trovando nuovo slancio tra i fan Sony, fortemente legati ad altri titoli action-adventure come Uncharted e Tomb Raider.

L’analisi di Alinea evidenzia anche che pochi utenti hanno scelto l’accesso anticipato su PS5, ma che dopo la data di lancio ufficiale, il gioco ha superato in performance la sua controparte su Steam. Questo dato suggerisce una voglia diffusa tra i giocatori di vivere nuove avventure archeologiche su console.

Indiana Jones e l'antico cerchio

Le ombre di Game Pass per le vendite di Indiana Jones

Dove la situazione si complica è nella comparazione con l’ecosistema Xbox. Secondo Alinea, circa cinque milioni di giocatori hanno provato Indiana Jones su Xbox, ma “la stragrande maggioranza” lo ha fatto tramite l’abbonamento Game Pass. Qui emergono dinamiche interessanti: se da un lato Game Pass amplia enormemente la base utenti, dall’altro tende a cannibalizzare le vendite a prezzo pieno, riducendo l’efficacia commerciale del titolo in termini tradizionali.

La discussione sul reale impatto di Game Pass è tuttora accesa. Alinea suggerisce che l’attuale strategia potrebbe non essere del tutto vantaggiosa per MachineGames e Microsoft, almeno dal punto di vista delle vendite pure. Tuttavia, è difficile trarre conclusioni definitive senza conoscere con esattezza le metodologie di raccolta dati adottate dall’analisi. Quel che appare chiaro è che Indiana Jones e l’Antico Cerchio ha trovato nuova linfa vitale su PlayStation. Un risultato che promette bene per il futuro del brand, sia nei videogiochi che oltre.

Indiana Jones e l'Antico Cerchio Nazisti

Leggi anche: PlayStation 5 si aggiorna con un nuovo software di sistema: tra le novità, il ritorno dei temi classici

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi