L’editore emiliano Dynit ha recentemente fatto il suo ritorno nelle sale con il nuovo ciclo I Love Japan, organizzato in collaborazione con Adler Entertainment. Giunta quasi alla sua conclusione, la prima edizione del ciclo ha visto l’arrivo nelle sale di tre film live-action inediti in Italia (I Want to Eat Your Pancreas, Your Eyes Tell e April, Come She Will) e una riproposizione dei primi due film riassuntivi de L’attacco dei Giganti (L’arco e la freccia cremisi e Le ali della libertà).
Dynit porterà in Italia Ghost Cat Anzu
E ora pare che l’editore si stia preparando per la prossima edizione: ha infatti rivelato tramite un post sul suo sito che porterà in anteprima al Napoli Comicon il film Ghost Cat Anzu di Yoko Kuno e Nobuhiro Yamashita, frutto di una co-produzione tra Giappone e Francia e dell’unione tra cinema live-action e animazione.
Infatti il film ha la particolarità di essere stato prima girato completamente in live-action da Yamashita assieme a un direttore della fotografia e ai tecnici del suono, e in seguito il team d’animazione guidato da Yoko Kuno ha animato il film fotogramma per fotogramma.

Tratto dal manga “Bakeneko Anzu-chan” di Takashi Imashiro, il film segue Karin una ragazzina di 11 anni che viene abbandonata dal padre nella piccola città giapponese dove risiede il nonno, monaco nel santuario del paese. Questo ultimo chiede ad Anzu, il suo gatto fantasma gioviale e disponibile, anche se capriccioso, di prendersi cura di lei.
Uscito in Giappone lo scorso luglio, il film ha fatto anche il giro di diversi festival, prima Cannes e Annecy, poi il Fantasia International Film Festival e il Busan International Film Festival. In Italia è stato proiettato al Future Film Festival di Bologna e Modena lo scorso autunno, dove si è aggiudicato il secondo premio al Miglior Film.

La proiezione al Napoli Comicon avverrà sabato 4 maggio alle ore 14:00 in sala Italia, e si spera che Dynit poi lo distribuisca in sala con Adler.