La sedicesima stagione di Overwatch 2 è ormai alle porte, e nel mentre che si attendono notizie su tutte le novità, è stata annunciata una collaborazione che unisce due mondi all’apparenza lontani ma accomunati da un forte immaginario visivo: Blizzard ha infatti confermato l’evento Overwatch 2 x Gundam Wing, pronto a debuttare ufficialmente il 29 aprile 2025.
L’annuncio è arrivato dopo alcuni teaser condivisi sul profilo ufficiale del gioco su X, culminati con un primo assaggio del contenuto nel trailer stagionale, che ha mostrato in ombra Mercy in una nuova skin ispirata direttamente all’universo degli iconici Mobile Suit.
Il crossover seguirà un formato già collaudato, con contenuti disponibili per un periodo limitato, presumibilmente per due settimane, e fortemente incentrati su elementi estetici premium. Per chi segue da vicino le dinamiche del gioco, sarà l’occasione di vedere alcuni eroi reimmaginati nello stile inconfondibile di Gundam Wing, uno degli anime mecha più celebri e amati degli anni ’90.

Skin leggendarie e ricompense esclusive in stile Mobile Suit
Il cuore della collaborazione sarà ovviamente rappresentato dalle skin. Anche se non è stato ancora confermato l’elenco completo degli eroi coinvolti, è ormai certo che Mercy riceverà una nuova skin ispirata a uno dei personaggi o mobile suit del franchise. Viste le precedenti collaborazioni, è molto probabile che anche altri personaggi ricevano skin a tema, con design che richiamano direttamente Gundam come Wing Zero, Deathscythe, Heavyarms o Sandrock.
Le skin arriveranno sotto forma di bundle premium acquistabili nel negozio di gioco, ciascuno accompagnato da elementi estetici secondari come emote, highlight intro, icone giocatore e spray esclusivi. Non mancheranno sicuramente le sfide a tempo limitato, attraverso le quali i giocatori potranno ottenere ricompense minori ma sempre a tema, molto probabilmente spray, titoli o portachiavi.
L’unione tra Overwatch 2 e Gundam Wing si inserisce in una tendenza ormai chiara per Blizzard: rafforzare l’appeal del titolo con collaborazioni che attingano a mondi iconici della cultura pop giapponese, capaci di attirare nuovi fan e mantenere alta l’attenzione della community. Mentre tutto lascia pensare a un evento fortemente cosmetico, piuttosto che con modalità speciali temporanee, vedere i personaggi di Overwatch 2 trasformarsi in eroi in armatura mecha potrebbe rivelarsi uno spettacolo visivo che i fan di entrambe le serie difficilmente dimenticheranno.
