I fan della grande N sono rimasti esterrefatti di fronte ad un Nintendo Direct di presentazione di Nintendo Switch 2 che si è rivelato ricchissimo di sorprese: una delle sorprese meno apprezzate è quella che concerne il prezzo non solo della console, tutto sommato in linea con gli standard degli ultimi anni, quanto dei giochi in esclusiva. Esempio lampante in tal senso è quello di Mario Kart World, primo videogioco della storia ad avere un prezzo di listino pari a 90 euro.
Il presidente di Nintendo of America Dough Bowser ha deciso di esprimersi in merito al malumore tra i fan con parole, in verità, non particolarmente confortanti: dobbiamo accettarlo, il mercato è in continua evoluzione e con esso, purtroppo, anche i budget che vengono richiesti ai videogiocatori per rimanere sempre aggiornati.

Nintendo Switch 2 non sarà per tutti
Leggiamo insieme le dichiarazioni del boss di Nintendo of America rilasciate all’interno di una lunga intervista presso la testata The Washington Post:
“Direi che continueremo a osservare i consumatori e il loro engagement con la piattaforma a vari livelli per cercare di capire davvero come potrebbe essere il futuro”, ha detto. “Nintendo Switch ha venduto oltre 150 milioni di unità. Probabilmente ne parleremo l’8 maggio, in occasione della pubblicazione dei prossimi risultati finanziari. Vogliamo tenere impegnati i giocatori. Non tutti potrebbero essere pronti a passare a Switch 2”.
I presupposti per vedere presto degli abbassamenti dei prezzi annunciati, insomma, non sembrano esserci: Nintendo è ormai nota per essere piuttosto ferrea sul listino dei suoi prodotti, con valori per giochi in esclusiva che tendono a rimanere stabili nel tempo, rendendo di fatto anche giochi vecchi di quasi 10 anni ancora molto costosi.

Nel corso dei prossimi mesi vedremo di mettere un punto alla situazione, con una gestione dei preordini che ancora non lascia presupporre il numero di console Nintendo Switch 2 che saranno disponibili al lancio e una serie di perplessità del pubblico che ci si augura vengano sanate in occasione del lancio della nuova console, previsto per il prossimo 5 giugno.
