Jack Quaid, noto al pubblico per il suo ruolo in The Boys, ha recentemente espresso il desiderio di prendere parte a un adattamento live action di BioShock, uno dei videogiochi più amati e densi di lore degli ultimi vent’anni. In un’AMA su Reddit, realizzato in occasione del lancio del suo nuovo film Mr. Morfina, Quaid ha dichiarato che BioShock è uno dei suoi giochi preferiti di sempre e che adorerebbe far parte di un eventuale film o serie TV basati su questo universo.
“C’è una lore talmente ricca in BioShock che sarebbe perfetta per un adattamento,” ha affermato Quaid, unendosi così al coro di appassionati che da anni sognano una trasposizione fedele delle atmosfere distopiche di Rapture (o Columbia). Al momento, BioShock è effettivamente in fase di sviluppo come film per Netflix, con Francis Lawrence, già regista di Hunger Games, ancora coinvolto nel progetto. Tuttavia, come spiegato dal produttore Roy Lee, i cambi al vertice in casa Netflix hanno comportato un ridimensionamento del budget, trasformando la visione originaria in un’opera “più personale”.
Questo cambio di rotta, se da un lato può far temere un impoverimento visivo, dall’altro apre le porte a una narrazione più intima e vicina ai temi esistenziali dell’opera originale. Nessun dettaglio ufficiale è stato ancora svelato sulla trama o sull’ambientazione del film, ma i fan già fantasticano su chi potrebbe indossare la tuta da immersione di Jack o impugnare un Plasmide.

Max Payne, Mr. Morfina e il volto di Jack Quaid
Nel frattempo, sempre dal set di Mr. Morfina, è nata un’altra curiosa teoria: Jack Quaid in alcuni frame somiglia incredibilmente a Max Payne, il protagonista dell’omonima saga videoludica noir sviluppata da Remedy. Alcune immagini del film hanno fatto il giro del web, con commenti che notano l’incredibile somiglianza tra l’attore e il volto originale di Max, modellato su Sam Lake, autore e volto di Remedy.
“Quando ho guardato il box art, ho fatto un doppio take anch’io,” ha confessato Quaid. Eppure, a differenza di BioShock, non ha ancora giocato alla saga di Max Payne, anche se ha promesso che sarà il prossimo titolo sulla sua lista. Coincidenza interessante, considerando che Remedy sta attualmente lavorando ai remake di Max Payne 1 & 2 insieme a Rockstar, storica detentrice dei diritti.
Quaid ha anche condiviso la sua passione per i giochi FromSoftware: dopo aver completato Bloodborne e Sekiro, ora è immerso nell’universo di Elden Ring. “Amo quanto siano impegnativi. Ci ho messo un po’ per entrarci, ma ora ne sono ossessionato,” ha detto, spiegando che Reddit è diventato la sua principale fonte di guide per battere i boss più tosti del catalogo FromSoft.
Che si tratti di un Big Daddy, di un detective tormentato o di un Senza Luce, una cosa è certa: Jack Quaid è uno di noi. Con un volto già familiare nel mondo dei supereroi, ora l’attore sembra pronto a portare la sua passione videoludica anche sul grande schermo e aspetta soltanto l’opportunità giusta per farlo.
