Di recente One Piece ha collaborato con la squadra della NBA Lakers, e ora un altro anime tratto da un altro manga di Weekly Shonen Jump ha avuto un crossover con una squadra famosa americana, anche se di un altro sport, il baseball. Tempo fa infatti il franchise di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba ha annunciato che avrebbe avuto una collaborazione con la Major League Baseball, che consiste in un cortometraggio animato diretto e scritto da Hikaru Kondou e realizzato da ufotable, studio che si occupa dell’adattamento anime del manga di Koyoharu Gotouge.
Demon Slayer incontra i giocatori professionisti di baseball
Nel corto alcuni giocatori giapponesi di squadre della MLB – tra cui Shohei Ohtani e Yoshinobu Yamamoto dei Los Angeles Dodgers, Shota Imanaga e Seiya Suzuki dei Chicago Clubs – sono tornati in Giappone per giocare una partita della Tokyo Series (che si terrà realmente dal 15 al 19 marzo), commentata tra gli altri anche da Urokodaki di Demon Slayer. Quest’ultimo parla in particolare dell’evoluzione del baseball nel corso degli ultimi 112 anni, e sottolinea l’importanza della respirazione nello sport.
Le scene dedicate ai giocatori si sovrappongono ad alcune sequenze provenienti dalla prima stagione di Demon Slayer e dal trailer dell’atteso primo film de Il Castello Infinito. E pure Ohtani a fine corto cita apertamente la serie con la “prima forma della Respirazione del Battitore, Home Run Prepotente!“.
Teiichi Takiguchi e Yuuichi Terao hanno realizzato lo storyboard del corto, con il primo che ha curato anche i design dei personaggi. Yuuichi Terao è invece creditato come finishing director. La collaborazione vedrà anche l’uscita di unpo speciale merchandise dedicato, che verrà poi rivelato in seguito.

La Tokyo Series si terrà al Tokyo Dome e vedrà lo svolgimento di quattro match d’esibizione. Nelle prime partite, i Chicago Cubs affronteranno gli Hanshin Tigers, mentre i Los Angeles Dodgers affronteranno i Yomiuri Giants il 15 marzo (e il giorno successivo si scambieranno gli avversari). L’evento si concluderà poi con due partite tra Dodgers e Cubs il 18 e 19 marzo.