Dr Commodore
LIVE

Instagram mostra per errore dei reels violenti nei feed: utenti preoccupati, e Meta si scusa

In questi giorni il social Instagram di Meta sta avendo un problema tecnico che causa la visualizzazione di reel dai contenuti violenti e sessuali nei feed di numerosi utenti (minorenni compresi), i quali si sono mostrati ovviamente preoccupati.

Sono stati proprio gli utenti a segnalare l’anomala presenza di una grande quantità di questi contenuti nei loro feed, con alcuni che hanno raccontato di aver visto video con accoltellamenti, omicidi, sparatorie nelle scuole e altre scene traumatiche. E la cosa strana è che a molti il problema persisteva anche se avevano attivato il “Controllo dei Contenuti Sensibili – la funzione con cui Instagram limita la visualizzazione di questi contenuti – o se avevano cliccato su “non mi interessa“.

Instagram

L’errore tecnico di Instagram che mostra feed con contenuti violenti e sessuali a numerosi utenti: Meta si scusa pubblicamente

Meta si è scusata pubblicamente per l’accaduto, e ha rivelato di aver già risolto il problema, anche se rimangono numerose domande. Che cosa ha causato un simile errore dell’algoritmo, e com’è possibile che contenuti violenti e sessuali siano arrivati anche nei feed di coloro che non avevano mai interagito con contenuti simili in passato?

Inoltre molti dei video segnalati non dovrebbero neanche essere presenti su Instagram, in quanto hanno contenuti che infrangono le sue linee guida. In esse infatti viene sottolineato come Meta si impegni a rimuovere “i contenuti più grafici” e ad aggiungere delle etichette di avvertimento su di essi per fare in modo che le persone sappiano che potrebbero trovarsi di fronte a qualcosa di disturbante prima di cliccare.

Curiosamente quest’errore tecnico è arrivato dopo che Meta ha annunciato un cambiamento nella moderazione dei contenuti per evitare di incorrere in errori per i quali venivano censurati completamente degli utenti, anche se in realtà la vera motivazione probabilmente è quella di “fare pace” con Trump. Si spera che un errore simili non ricapiti nuovamente in futuro, e che Meta riesca ad individuare la causa dell’accaduto quanto prima (anche se difficilmente la rivelerà al pubblico).

Instagram sondaggi in arrivo nei commenti

Leggi anche Instagram approfitta dell’oscuramento di CapCut per introdurre Edits, una nuova app di creazione video.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi