La passione per le carte Pokémon, esplosa soprattutto negli ultimi anni grazie ad alcuni content creator e al rinnovato interesse nei confronti del brand del grande pubblico, non accenna a placarsi e sembra anzi stare raggiungendo livelli sempre più preoccupanti.
Tra appassionati che comprano decine di pacchetti e box alla volta in cerca dei loro mostriciattoli tascabili preferiti e persone che piuttosto che per passione acquistano i box nel tentativo di rivenderli a prezzi maggiorati online, il mercato è sempre più nel caos.
L’uscita della nuovissima espansione Evoluzioni Prismatiche non è infatti arrivata serenamente e Pokémon Company ha già chiarito che tenterà di stampare più box delle carte al fine di evitare fenomeno di bagarinaggio che, purtroppo, non è comunque la cosa più grave accaduta nelle ultime settimane.
![Antoine Griezmann scambia la maglia con due box Pokémon del set evoluzioni Prismatiche](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2025/02/pokemon-evoluzioni-prismatiche-antoine-griezmann-1024x576.jpg)
Napoli, commerciante aggredito per delle carte
Secondo quanto riportato dal sito ANSA la scorsa settimana un edicolante sarebbe stato addirittura minacciato con una spranga di ferro da un uomo imbestialito. Il motivo della feroce aggressione, durante la quale l’uomo avrebbe sbattuto la spranga con forza contro gli scaffali dell’edicola insultandone il proprietario, è tanto banale quanto inquietante: l’edicolante aveva finito le bustine della nuova espansione di carte Pokémon.
![pokemon copertina 1](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2025/02/pokemon-copertina-1-1024x492.jpg)
L’edicolante ha raccontato di essere stato salvato da clienti e amici gestori di un bar vicino che, dopo attimi di puro terrore, sono riusciti a mettere in fuga l’uomo. Il gestore dell’esercizio commerciale ha inoltre dichiarato che spesso e volentieri ragazzini e adulti si recano al suo negozio con l’intenzione di acquistare box di carte Pokémon per poi rivenderli a prezzi maggiorati su eBay:
“Vengono in tanti, tutti giovanissimi, tra i 18 e i 25 anni soprattutto. Non sono clienti abituali, ma sono attirati solo dalle card, che costano da cinque euro, quelle basic, sino al kit completo da 55 euro. Il loro obiettivo è comprarle al prezzo indicato per poi rivenderle su eBay.“
Il fenomeno del reselling è purtroppo sempre più diffuso e preoccupante e non possiamo che augurarci che questo tipo di eventi non capitino mai più.
![Espansione di Carte Pokémon Destino di Paldea Collezioni Speciali](https://www.drcommodore.it/wp-content/uploads/2023/11/carte-pokemon-destino-di-paldea-collezioni-speciali-1024x396.jpg)