Dr Commodore
LIVE

Imprenditori cascano in una truffa con nome e voce del Ministro della Difesa Guido Crosetto

Di truffe informatiche e telefoniche ce ne sono purtroppo diverse, ma non si può negare che alcuni criminali utilizzino delle idee molto fantasiose. In questi giorni sta girando ad esempio una truffa dove i criminali fanno finta di essere Goku, protagonista di Dragon Ball, e chiedono soldi per poter sconfiggere Freezer. Ma c’è anche un altro caso un pochino più grave, dove i criminali hanno sfruttato il nome e la voce di Guido Crosetto, politico di Fratelli D’Italia nonché Ministro della Difesa dell’attuale governo capitanato dalla premier Giorgia Meloni.

La truffa con nome e voce di Guido Crosetto ai danni di diversi imprenditori

I truffatori hanno contattato imprenditori di spicco – tra cui Massimo Moratti, Giorgio Armani e Diego Della Valle – con un numero contraddistinto dal prefisso di Roma, utilizzando durante le chiamate un software per riprodurre in maniera fedele la voce del ministro. I criminali che hanno utilizzato un messaggio davvero convincente. Questi hanno infatti chiesto un assegno di centinaia di migliaia di euro per “liberare dei giornalisti italiani rapiti a Hong Kong” facendo leva quindi anche sulle tensioni geopolitiche tra l’occidente e la Cina. Un imprenditore milanese anonimo avrebbe addirittura consegnato un milione di euro.

imprenditori, Crosetto

Ovviamente i truffatori promettevano anche un rimborso totale da parte della Banca d’Italia, che ovviamente non è mai arrivato e mai arriverà, ammesso che i truffatori non mvengano poi arrestati da parte delle autorità.

Tra i primi a denunciare la truffa alla Procura di Milano è stato lo stesso Crosetto, il quale aveva ricevuto delle strane chiamate dai suoi amici imprenditori. “Uno mi ha chiesto perché la mia segreteria avesse chiamato la sua per avere il suo cellulare. Gli dico che era assurdo, avendo già io il suo numero, e che era impossibile. Mi chiama e mi racconta di essere stato chiamato da me e poi da un generale, che gli chiede un bonifico molto elevato a un conto” ha dichiarato il ministro, che ha poi messo tutti i guardia tramite i suoi profili social.

efb4219d13b748885e13945ab1c4ed2e

Leggi anche La nuova truffa del QR Code sulle lettere: Attenzione al Quishing! Addio al conto con un gesto.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi