Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: la Stagione 15 vedrà la rimozione temporanea della modalità Clash in competitivo

Blizzard non sta vivendo un buon periodo ultimamente con Overwatch 2, dovuto ad alcune scelte discutibili, alla pochezza di contenuti durante le nuove stagioni e durante gli eventi, ma soprattutto all’inaspettata concorrenza di Marvel Rivals che, da esterni, ci sentiamo di individuare come causa principale del netto calo di giocatori. Per questo motivo, è arrivata la decisione da parte dell’azienda di dare una scossa e cominciare una piccola rivoluzione del gioco nelle prossime settimane e nei mesi a seguire, con tante novità da ricercare nell’evento live previsto per il 12 febbraio 2025.

Tra le varie anticipazioni, quello che sarà il primo grande intervento è la rimozione temporanea della modalità Clash dal gioco competitivo a partire dalla Stagione 15. Introdotta solo nella Stagione 12, Clash era stata pensata per ricreare l’esperienza delle battaglie frenetiche del primo Overwatch, alternando fasi di attacco e difesa con un ritmo serrato. Tuttavia, secondo Aaron Keller, game director del titolo, la modalità ha mostrato alcuni problemi che ne compromettono l’equilibrio.

Abbiamo ricevuto molti feedback costruttivi su Clash. Alcune partite sono divertenti e bilanciate, ma altre finiscono in schiaccianti vittorie in tempi troppo brevi rispetto agli standard di Overwatch 2,” ha dichiarato Keller nel suo Director’s Take. “Inoltre, molti giocatori trovano confusionario capire quale punto sia attivo durante la partita.” Per questo motivo, Blizzard ha deciso di rimuovere la modalità dal competitivo per studiare possibili migliorie. Clash resterà comunque disponibile in modalità Partita Rapida e nelle playlist non classificate, mentre il team continuerà a raccogliere dati e suggerimenti per ottimizzarla prima di un possibile ritorno nel competitivo.

overwatch 2 clash hanaoka

Grandi cambiamenti in arrivo su Overwatch 2

Come abbiano detto nella nostra premessa, la rimozione di Clash è solo l’inizio di un’ondata di aggiornamenti che Blizzard ha in serbo per il futuro di Overwatch 2. Nell’evento denominato Overwatch 2 Spotlight, che sarà trasmesso in diretta su YouTube e Twitch con la promessa di ricompense esclusive per chi lo seguirà, apprenderemo i piani sul gioco di Blizzard, nel tentativo di riaccendere l’interesse generale. Sebbene Blizzard non abbia rivelato dettagli precisi, il post ufficiale anticipa l’arrivo di nuovi eroi, mappe inedite e altri contenuti.

La competizione con Marvel Rivals sta spingendo Overwatch 2 a ripensare la propria strategia per riconquistare i giocatori, con un evento dal vivo a rappresentare una mossa adeguata per attirare l’attenzione. Blizzard cercherà anche di rispondere alle critiche ricevute nel corso delle ultime stagioni, mostrando quali scelte sono state prese per quanto concerne il PvP e i bilanciamenti, quindi non solo novità. Con l’annuncio imminente di importanti cambiamenti, il titolo di Blizzard resta solo da vedere la reazione del pubblico e se il titolo riuscirà a trovare nuova linfa per il suo futuro.

overwatch 2 clash anubis

Leggi anche: Warhammer 40,000: Space Marine 2 punta ad espandersi con una roadmap ambiziosa per il 2025

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi