Dr Commodore
LIVE

Trump mette lo stop sul Green Deal, così gli americani potranno acquistare qualsiasi auto vogliano

Ieri Donald Trump si è insediato ufficialmente alla Casa Bianca per il suo secondo mandato da presidente, e nel suo discorso di inaugurazione ha essenzialmente annunciato l’arrivo di una nuova era d’oro per gli Stati Uniti (basti pensare che uno dei primi ordini da li firmati è quello di cambiare nome al Golfo del Messico chiamandolo Golfo d’America).

Donald Trump mette lo stop al Green Deal: “gli americani devono acquistare le auto che vogliono”

Tra gli argomenti che il neo presidente ha trattato nel discorso, c’erano pure le politiche green, con focus anche sulle auto elettriche. Trump non è certo il più grande fan dei temi ambientali, avendo già annunciato che ritirerà gli Stati Uniti dagli accordi di Parigi riguardanti il riscaldamento climatico. Durante la campagna elettorale si è anche esposto negativamente sulle svolte green della politica di Biden e le sue manovre pro auto elettriche.

image 1 8

Non a caso ha promesso a più riprese che avrebbe cancellato tutti gli incentivi alle auto elettriche, ma non per un antagonismo nei confronti delle stesse. Infatti Trump ha dichiarato durante il suo discorso che togliere gli incentivi alle auto elettriche sia una mossa per salvaguardare l’industria delle auto americane, permettendo al tempo stesso ai cittadini di acquistare i veicoli che vogliono.

Una delle sue prime mosse politiche sarà quindi quella di mettere definitivamente fine al Green Deal istituite da Biden, andando a togliere tutti gli incentivi sull’acquisto di auto elettriche. Ha già fatto sapere di aver firmato una serie di ordini esecutivi legati a quest’obiettivo, tra cui uno che dice: “tutte le agenzie devono sospendere immediatamente l’erogazione dei fondi che sono stati resi disponibili attraverso il National Electric Vehicle Infrastructure Formula Program e il Charging and Fueling Infrastructure Discretionary Grant Program“.

Donald Trump davanti alla bandiera americana

Oltre ai tagli sugli incentivi, potrebbero quindi essere tagliati pure i fondi per la costruzione di nuove stazioni di ricarica ed esserci anche un allentamento di tutte le norme legislative inerenti alle emissioni inquinanti delle auto. Ulteriori informazioni su queste politiche saranno rivelate poi in futuro da nuovo presidente.

Leggi anche Tesla: alcune Model 3 hanno accelerato da sole sulle autostrade italiane.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi