Dr Commodore
LIVE

GTA 6: l’industria spera costi 100 euro per giustificare l’aumento del prezzo dei giochi

I videogiochi in futuro costeranno più di adesso, e forse GTA 6 sarà il primo a superare gli 80 dollari di prezzo all’uscita. Stando a Matthew Ball, analista del settore videoludico nonché ex game producer, l’industria spera che il gioco costi addirittura attorno ai 100 dollari. Questo solo perché così poi tutti potranno prendere esempio da Rockstar Games e Take-Two e alzare di conseguenza i prezzi dei loro giochi a cifre simili.

In fondo i prezzi dello sviluppo di un gioco AAA si sono vertiginosamente alzati, quindi vendere questo tipo di titoli a un prezzo elevato potrebbe aiutare ancora di più gli sviluppatori a rientrare nel budget e a guadagnarci qualcosa. Non sarebbe poi la prima volta che l’industria segue l’esempio di Take-Two. L’azienda fu infatti una delle prime ad annunciare un aumento di prezzi di 10 euro all’inizio dell’attuale generazione videoludica, spingendo molti studi a seguirla.

Gta 6, PlayStation 5

GTA 6 costerà 100 dollari? L’industria lo spera, i giocatori no

Ball ha discusso di quest’argomento nell’analisi “The State of Video Gaming in 2025“, sottolineando quanto l’aumento dei prezzi di sviluppo sia dovuto principalmente a una ricerca di maggiore fedeltà e che troppi giochi sono in competizione per il coinvolgimento dei giocatori. Inoltre per lui i giochi non sono mai stati più economici di adesso, se si tiene conto dell’inflazione. Per tutti questi motivi c’è la speranza da parte delle varie aziende di settore che GTA 6 abbia un prezzo di lancio che va dagli 80 ai 100 dollari, cosa che invece va contro ciò che si aspettano i consumatori finali (d’altronde chi vorrebbe pagare di più i videogiochi, che già hanno un prezzo abbastanza elevato?).

In realtà non è neanche detto che GTA 6 abbia un prezzo più alto rispetto ad altri videogiochi AAA. Lo scorso maggio il CEO di Take-Two Strauss Zelnick ha parlato del prezzo senza menzionare alcuna cifra, dichiarando piuttosto che “Siamo così concentrati a fornire più valore di quello che facciamo pagare. E questa è la nostra caratteristica. Ogni volta che stabiliamo un prezzo, vogliamo assicurarci che sia una buona notizia per il consumatore; che l’esperienza sia di gran lunga superiore al costo. Questo è l’obiettivo“.

GTA 6

Leggi anche GTA 6 farà strage dei soldi e del tempo dei giocatori, secondo un esperto.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi