Ieri sono andate offline per poche ore le varie app pubblicate da aziende gestite da ByteDance, tra cui TikTok, Marvel Snap e CapCut. Adesso sono tornate tutte online grazie a un intervento del neo eletto presidente Donald Trump, ma alcune aziende americane hanno approfittato della loro momentanea scomparsa per lanciare delle alternative.
Instagram lancia una nuova app chiamata Edits
Instagram, ad esempio, ha cercato di riempire il vuoto lasciato da CapCut con l’introduzione di una nuova app chiamata Edits, che permette di creare contenuti direttamente sul proprio smartphone. Il CEO del social Adam Mosseri, ha definito l’app uno strumento innovativo per i creator, e ha dichiarato che è proprio il compito dello staff quello di fornirgli i migliori strumenti possibili.
Il nome di Edits fa pensare alla possibilità di montare e modificare video, ma essa include anche una serie di strumenti creativi che la vanno a distinguere dai suoi competitor. Già nell’editing saranno inclusi una marea di strumenti come: il green screen, animazioni basate sulle AI, le sovrapposizioni di testo, i sottotitoli generati automaticamente, gli effetti sonori e gli sticker.
L’app offrirà anche una scheda ispirazione, uno spazio dedicato alla gestione delle proprie idee, una fotocamera avanzata, una condivisione collaborativa con amici, l’esportazione di video senza watermark, una dashboard che permette di analizzare dati come engagement, visualizzazioni e frequenza dei salti degli utenti in tempo reale e l’integrazione con Instagram per esportare i contenuti e analizzare la loro performance.
Ovviamente ci saranno alcune limitazioni ai video che si potranno creare: potranno essere lunghi al massimo una decina di minuti e avere una risoluzione massima di 1080p. In generale, Edits sembra presentarsi come un app molto diversa dai suoi concorrenti, e per certi versi pure molto più interessante di CapCut.
Nonostante il tempismo, Edits non è stata pensata in maniera raffazzonata nelle ultime settimane. Mosseri ha infatti confermato a The Verge che l’app era in sviluppo attivo da diverso tempo, e ha ammesso che lui e lo staff di Meta si aspettano un uso più ristretto di essa da parte del pubblico rispetto a CapCut. Attualmente è possibile preordinare gratuitamente l’app sull’app store di Apple, dove l’uscita è fissata al prossimo 13 marzo.