Venerdì scorso il neo eletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto una nuova mossa da imprenditore: entrare a piene maniche nel mondo delle criptovalute con la sua meme coin $TRUMP. Ovviamente la nuova valuta digitale legata al neo eletto presidente ha generato un interesse altissimo che gli ha fatto registrare un aumento del valore che supera il 300% già nelle ore successive al lancio, facendola arrivare a una capitalizzazione di circa 6 miliardi di dollari.
La $TRUMP sta spopolando in questi giorni
La $TRUMP è stata presentata con un’immagine di Trump con il pugno alzato attorniato dalle scritte “Fight. Fight. Fight.“, e il suo rapido successo è diventato oggetto di discussione online, con utenti che si chiedono se sia in grado di rivaleggiare con altre meme coin come la Dogecoin. Basti pensare che venerdì una $TRUMP valeva 25 dollari, mentre ieri è arrivato a un picco di valore di 70, per poi scendere poche ore dopo a 61,3 e oggi a 57,80.
Essendo una meme coin, la $TRUMP è stata lanciata sul mercato quasi per gioco, probabilmente per celebrare la vittoria dell’imprenditore alle elezioni presidenziali dello scorso novembre e il suo secondo insediamento alla Casa Bianca, che avrà luogo oggi a Washington.
Disponibile attualmente in maniera limitata (soltanto 200 milioni di gettoni), il suo enorme valore deriva più che altro dagli acquisti speculativi. Infatti né Trump né il suo staff hanno rivelato ancora se questa meme coin si potrà poi usare per effettuare pagamenti, anche se c’è il piano di rilasciare l’80% di queste criptovalute sul mercato entro tre anni.
Bisognerà vedere se essa riuscirà comunque a mantenere alto l’interesse nella popolazione per tutto quel tempo, o se l’entusiasmo iniziale si esaurirà a pochi mesi dall’inizio della sua presidenza. Per ora, comunque, il guadagno che ha ricevuto da questo progetto è di 46 miliardi di dollari.
L’acquisto di un gettone di questa criptovaluta è effettuabile sugli exchange Moonshot (che è disponibile anche come app su Android e iOS) e Binance, anche se si consiglia di non fare mosse avventate visto che il suo futuro non è così chiaro.