Ieri Nintendo ha ufficialmente annunciato Nintendo Switch 2, la sua nuova console che sarà poi presentata in maniera più estesa con un direct il prossimo 2 aprile. Ancora non sappiamo in che mese di quest’anno uscirà la console, e neanche quale prezzo avrà (anche se molti speculano costerà tra i 399 e i449 euro), ma in ogni caso Nintendo si sta preparando anche ad affrontare il problema dei bagarini.
Stando a quanto riportato dall’analista Robin Zhou di AB Bernstein, il colosso di Kyoto potrebbe produrre 20 milioni di copie della nuova console nei suoi primi mesi di vita, e punterà quindi a massimizzare le sue vendite già poco dopo il lancio e a realizzare numeri maggiori di quelli della Switch nel 2017. La precedente console dell’azienda vendette infatti 14,87 milioni di copie nel suo primo anno sul mercato.
Nintendo vuole affrontare in questo modo il problema dei bagarini, ma basterà? Le opinioni degli analisti
Questo sforzo andrebbe poi a mettere i bastoni tra le ruote ai bagarini, ma non tutti gli analisti pensano che basterà a rendere ola console disponibile a tutti quelli che la vogliono. L’esperto del mercato giapponese Dr. Sekan Toto sostiene infatti che la Nintendo Switch 2 si esaurirà molto velocemente e rimarrà esaurita per mesi e mesi. Un’opinione simile arriva anche da Mat Piscatella, direttore della sezione videogiochi di Cicarna, che è convinto del fatto che l’elevata domanda iniziale renderà la disponibilità della console limitata nei suoi primi mesi dal lancio, anche se negli Stati Uniti dovrebbe vendere 4,3 milioni di unità nel corso dell’anno
DFC Intelligence, invece, ha offerto una prospettiva più cauta secondo la quale le vendite iniziali di Switch 2 saranno più o meno sullo stesso livello della prima Switch, e che la console potrebbe raggiungere le 80 milioni di copie vendute entro il 2028.
E questo se consideriamo che la Switch 2 rimanga l’unica console portatile in circolazione. Infatti certi rumor vogliono Sony e XBox alla produzione di nuove console portatili che andranno in diretta competizione con Switch 2 sulla fetta del mercato portatile.