Dr Commodore
LIVE

Il Giappone accoglierà il nuovo treno proiettile Maglev nel 2027: sarà più veloce di uno Shinkansen

In Giappone è davvero comodo spostarsi sui treni per le città, e possiamo anche dire che sia forse uno degli elementi che hanno reso il paese famoso in tutto il mondo. D’altronde chi non ha mai sentito parlare della rete di Shinkasen, i treni proiettile contraddistinti da un’alta velocità, l’ottima pulizia e la puntualità.

Il primo treno proiettile di Shinkansen è stato inaugurato nel 1959, e cinque anni più tardi è riuscito a collegare Tokyo a Nagoya e Osaka. In più di 50 anni, poi, non ha registrato alcun incidente grave con feriti e morti, e persino i ritardi sono stati infinitesimali (si parla di un massimo di 0,7 minuti). Oggi viaggiano a una velocità di 285 km/h grazie alla tecnologia con cui è stato costruito e alla tecnologica ATC (Automated Train Control).

Giappone

Il Giappone sta per accogliere un nuovo treno proiettile chiamato Maglev

A breve lo Shinkansen sarà superato per velocità da un altro treno proiettile, il Maglev. Quest’ultimo si muove grazie alla levitazione magnetica su degli appositi binari fatti di magneti superconduttori, che grazie all’interazione con una guida fanno muovere i vagoni e li stabilizzano. Leviteranno a 10 centimetri da terra, e questo gli permetterà di viaggiare a velocità elevatissime: nei test effettuati presso lo Yamanashi Maglev Test Track ha infatti raggiunto una velocità di viaggio pari a 603 km/h, più del doppio di quella a cui viaggia uno Shinkansen.

Il primo di questi treni entrerà in azione nel 2027, in una rete che collegherà Tokyo a Nagoya. Dieci anni dopo la rete si espanderà e arriverà fino ad Osaka. Con quella velocità, il Maglev ci metterà 40 minuti a fare la tratta Tokyo-Nagoya, andando ad accorciare il viaggio di una cinquantina di minuti. Per costruire la linea che collega Tokyo a Osaka ci vorranno 9 trilioni di yen (praticamente 76 miliardi di euro).

Per fortuna il prezzo della costruzione non si rifletterà sui biglietti, che riceverano giusto un aumento di 700 yen (5 euro) sulla tratta Tokyo-Nagoya e di 1.000 yen (7.50 euro) per quella Tokyo-Osaka. E se non volete aspettare il 2027 per vedere il Maglev in azione, potrete vedere un modellino in esposizione al Yamanashi Prefectural Maglev Exhibition Center, che sfreccerà su una pista di prova. Inoltre il centro ha pure uno spazio educativo che illustra tutta la tecnologia dietro questo nuovo treno.

Leggi anche Giappone: Kyoto potrebbe introdurre la tassa di soggiorno più alta del paese.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi