Marvel Rivals ha un ambizioso piano per il rilascio di nuovi eroi con un ritmo abbastanza veloce. Se inizialmente quest’operazione potrebbe sembrare davvero eccitante, ma alla lunga potrebbe anche rappresentare l’inizio di una catena discendente che porterà a un certo declino del titolo NetEase e Marvel Games.
Marvel Rivals e la veloce introduzione di nuovi personaggi
Negli hero shooter sono i personaggi a contare, e Marvel Rivals ha debuttato con un roster che comprendeva ben 33 personaggi, tra eroi e supercattivi iconici dei fumetti e dei film Marvel. Il numero di personaggi è destinato a salire nei prossimi mesi. Hanno da poco fatto il loro debutto nel gioco Mr. Fantastic e Sue Storm/La donna invisibile con l’aggiornamento della prima stagione del gioco, e a breve arriveranno anche i restanti membri dei Fantastici Quattro.
Ma per futuri personaggi non bisognerà aspettare neanche tanto, in quanto il director del titolo ha annunciato l’intenzione di introdurre un nuovo personaggio ogni mese e mezzo. Facendo due calcoli, ci si rende conto che così il titolo introdurrà ben 8 personaggi ogni anno, e quindi tra fine 2025 e inizio 2026 finirà per superare il numero di personaggi nel roster del suo rivale principale Overwatch 2.
L’introduzione di così tanti personaggi potrebbe intaccare il bilanciamento del gioco e rendere alcuni personaggi poco appetibili da usare. Già adesso il gioco ha personaggi che vengono usati più di altri: nella sua Stagione 0, Jeff lo Squalo di Terra e Occhio di Falco hanno letteralmente dominato il gioco, mentre Tempesta ha ottenuto un ruolo di primo piano solo nella Stagione 1, facendo abbandonare a molti giocatori personaggi come Iron Fist.
Quando si arriverà ad avere all’incirca una sessantina di personaggi, come si potrà assicurare che ogni personaggio riesca a mantenere una certa nicchia attorno a esso? Si rischia dunque di passare da un roster con personaggi ben definiti a uno in cui solo pochi vengono usati, mentre altri stanno lì a marcire. Possiamo infatti aspettarci che alcuni personaggi si sovrappongano per i ruoli e abilità, con quelli considerati più utili che saliranno in classifica.
Ovviamente non è da escludere che NetEase ponga particolare attenzione al bilanciamento, e quindi tutti gli eroi in arrivo in futuro avranno un modo per essere usati efficacemente senza gettare ombra su quelli già presenti.