Il CES 2025 non è stata solo una vetrina per le discussioni in merito ai mockup di Nintendo Switch 2, che poi si sono rivelati essere basati sui leak non confermati della console, ma anche per tantissime novità. Ad esempio Crunchyroll ha annunciato di star sviluppando una nuova app dedicata interamente alla lettura di manga, la cui uscita è stata fissata per quest’anno, almeno negli Stati Uniti e in Canada.
Crunchyroll annuncia al CES una nuova app per leggere manga, in arrivo nel corso di quest’anno
Attualmente non ci sono tante alternative per leggere manga in scan ufficiali sui propri dispositivi mobile, considerato che diverse app hanno chiuso o sono state depotenziate fino al punto da non offrire più scan di ottima qualità. Per Crunchyroll questo è un ritorno sul fronte dei manga, considerato che in passato aveva un’app dedicata alla loro lettura, che poi è stata chiusa nel dicembre 2023.
La piattaforma di Sony promette ai lettori di offrirgli un servizio che darà attenzione alla qualità visiva, oltre a un’esperienza di lettura moderna. Mancano comunque delle informazioni importanti come i titoli che saranno presenti nel catalogo dell’app e il costo dell’eventuale abbonamento, che sicuramente sarà separato da quelli di Crunchyroll.
Se la piattaforma dovesse riuscire a creare un’app di tutto rispetto, riuscirebbe senza ombra di dubbio ad aumentare il bacino della sua utenza in tutto il mondo, sedimentando ancora di più il suo ruolo di leader internazionale per quanto riguarda l’intrattenimento giapponese. L’app sarà disponibile inizialmente solo per dispositivi Android e iOS, ma in futuro potrebbe arrivare anche una sua versione web che sarà usufruibile da PC.
Anche se l’app arriverà in un primo momento soltanto nel continente americano, è abbastanza scontato che poi sarà esportata anche in altre aree del mondo come l’Europa o l’India. Al CES 2025 la piattaforma ha inoltre annunciato l’adattamento anime di Ghost of Tsushima, gioco sviluppato da Sucker Punch come IP di Sony per PlayStation 4, che l’anno prossimo vedrà anche l’arrivo di un sequel intitolato Ghost of Yotei.