Fortnite è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per collaborazioni uniche, spaziando da concerti virtuali di artisti come Travis Scott e Ariana Grande a skin di film e personaggi celebri da ogni serie e anime possibile. La sua natura in continua evoluzione permette di integrare elementi di universi diversi senza forzature, adattandosi a ogni occasione, da Halloween al Natale (e che Natale hanno portato sul gioco i responsabili di Epic Games quest’anno!).
Con l’enorme successo di Squid Game e con l’hype della seconda stagione ancora alto, una collaborazione ufficiale porterebbe in Fortnite un’ampia gamma di contenuti ispirati alla serie. Un banale esempio per cominciare potrebbe essere la riproduzione dell’isola misteriosa dello show, con armi e outfits delle famose guardie in rosa disponibili come bottino. Anche i celebri giochi della serie, come il “Red Light, Green Light” e il tiro alla fune, potrebbero essere trasformati in modalità di gioco, offrendo bonus o risorse ai giocatori che vi partecipano.
Le potenzialità non si fermano qui: una collaborazione ufficiale potrebbe ampliare quanto già realizzato dai fan. Mappe come Octo Game, che parodiano i giochi di Squid Game, hanno riscosso enorme successo nella modalità creativa dove è disponibile a questo indirizzo, dimostrando l’entusiasmo della community. Se un contenuto creato dai fan può attirare così tanti giocatori, un progetto ufficiale potrebbe raggiungere livelli straordinari, molto più alti di quelli raggiunti nella collaborazione ufficiale su Call of Duty Black Ops 6.
Skin e personalizzazione: le idee del crossover su Fortnite
Uno dei punti di forza di Fortnite è la sua vasta gamma di skin personalizzabili. Con Squid Game, questa caratteristica potrebbe raggiungere nuove vette. Le skin delle guardie potrebbero includere maschere intercambiabili, mentre quelle dei giocatori potrebbero essere completamente personalizzabili, con numeri e dettagli unici sul retro. Elementi ispirati alla seconda stagione, come i badge di voto, potrebbero arricchire ulteriormente l’esperienza visiva. Alcuni esempi sono stati condivisi su X e su Reddit, dove i giocatori hanno potuto dar sfogo alla loro fantasia.
Squid Game collab concept.
byu/Darth-Wicket inFortNiteBR
Le collaborazioni di Fortnite spesso integrano personaggi esistenti nel gioco con i nuovi contenuti. Immaginare personaggi iconici come Peely o Jonesy in tute verdi da concorrenti di Squid Game aggiungerebbe un tocco di umorismo e originalità. La possibilità di mescolare elementi del proprio outfit renderebbe ogni skin ancora più personale, aumentando l’attrattiva del crossover. Il tema centrale di Squid Game, ovvero la lotta per la sopravvivenza, si adatta perfettamente alla modalità battle royale di Fortnite, dove il vincitore è l’ultimo a rimanere in piedi e le dinamiche della serie potrebbero essere facilmente integrate.
La collaborazione è già approdata in Black Ops 6, portando su Call of Duty diversi oggetti sia estetici che armi, e soprattutto una nuova modalità Red Light Green Light dove se ci si muove durante la Red Light in un punto qualsiasi della mappa, si viene eliminati. Eppure il tutto, seppur divertente, sarebbe più adatto alle dinamiche di Fortnite, il quale ha una storia di collaborazioni con IP condivise e per cui lascia la porta aperta a un futuro crossover con Squid Game. Con il rilascio della prossima parte della serie Netflix prevista per il 2025, il momento potrebbe essere perfetto per vedere i giochi mortali trasformarsi in un’avventura divertente e creativa nel mondo di Fortnite.