Dr Commodore
LIVE

Honkai: Star Rail 3.0, la nostra guida a The Herta

Con l’uscita dell’aggiornamento di gioco 3.0 di Honkai: Star Rail arrivano anche due nuovissimi personaggi giocabili. Il primo a debuttare è The Herta in prima fase, personaggio Ice Erudition che abbiamo potuto vedere effettivamente debuttare nella storia del gacha già alla fine della versione 2.7 e che adesso arriva finalmente evocabile, dopo oltre un mese di attesa da parte degli appassionati che non vedevano l’ora di evocarla.

Il banner è già disponibile da diverse ore sui server di tutto il mondo di Star Rail, e oggi siamo qui per spiegarvi come giocarla, come buildarla e in che team utilizzarla per massimizzare il suo potenziale.

The Herta è un personaggio dal kit apparentemente complesso basato su numerose percentuali e moltiplicatori, nonché tra i più lunghi che abbiamo mai visto all’interno del gioco. Bastano tuttavia un po’ di esperienza e di pratica per rendersi conto che, in realtà, è un’unità abbastanza intuitiva nonostante qualche piccolo problema che potrebbe nascere più a causa della composizione del team che per colpa del suo kit che andremo a vedere nel corso dell’articolo. Ma procediamo con ordine.

Star Rail

Il kit

L’intero kit the The Herta si basa sull’accumulo di stack denominate Interpretation sui nemici. All’inizio della battaglia, The Herta piazza 25 stack di Interpretations sui nemici dando la priorità al boss o all’Elite eventualmente in campo fino a un massimo di 42 che si accumulano nel corso della battaglia. Tali stack rappresentano essenzialmente un moltiplicatore dei danni fatti dal personaggio in campo.

Il danno sarà moltiplicato dell’8% su single target per ogni stack accumulata sul nemico e del 4% per i nemici adiacenti, che verranno colpiti dal rimbalzo della skill. Viene da sé, dunque, che il nemico sul quale vengono accumulate più stack prenderà più danno. Per quanto riguarda l’attacco base, invece, si tratta di un semplicissimo colpo single target che vi consiglio di utilizzare il meno possibile perché equivarrebbe a sprecare danni.

La percentuale di questo moltiplicatore, inoltre, raddoppia se all’interno del Team è presente un secondo personaggio Erudition, quindi salirà al 16% su single target e all’8% sui nemici adiacenti colpiti quando verrà utilizzata la skill. Stesso discorso vale naturalmente anche per la Ultimate, che attacca ad area tutti i nemici in campo.

star rail

Ma come si accumulano le stack di Interpretation sui nemici? Come è possibile aumentarle più rapidamente possibile per massimizzare in poco tempo i danni di The Herta? In realtà la risposta è più semplice di quanto immaginate.

L’accumulo di stack, infatti, avviene in numerosi modi. In primis, ogni volta che un alleato attacca un nemico questo riceve una stack di Interpretation e se l’attacco è ad area viene contata una stack a nemico; tutto questo vale anche per i Follow-Up Attack. Questo vale in tutti i personaggi in campo tranne nel caso in cui l’alleato in questione sia del Path Erudition, in quel caso per ogni attacco il nemico colpito riceverà due stack invece di una. I compagni, inoltre, tramite le traces contribuiranno all’accumulo di ricarica di energia di The Herta, fondamentale per giocarla al meglio.

Il numero di stack applicate cambia se è The Herta ad attaccare: in questo caso, infatti, verranno applicate cinque stack attaccando con la skill e quattro con la Ultimate. Sempre parlando della Ultimate come anticipato questa causa danno ad area a tutti i nemici e rimescola le stack applicate su di essi, facendo in modo che il nemico più forte in campo (che si tratti di un boss o un elite) riceva sempre più stack degli altri, così da prendere più danni dalla Ultimate e dall’attacco che seguirà. Questo può essere molto utile per correggere eventuali errori di posizionamento, ad esempio nel caso in cui aveste commesso l’errore di colpire come nemico centrale utilizzando la skill un semplice minion.

the herta 2

Il danno della Ultimate sarà del 200% dell’attacco di The Herta su tutti i nemici e subito dopo averla utilizzata il danno del personaggio aumenterà dell’80% per tre turni. Inoltre dopo aver usato la Ultimate The Herta guadagnerà un turno aggiuntivo e una stack di Inspiration; tramite questa stack la sua skill passerà dalla forma base alla forma Enhanced, riconoscibile perché brillerà di azzurro a differenza della skill base.

Le stack di Inspiration possono arrivare a un massimo di quattro, tuttavia ad E0 e fuori dal Simulated Universe sarà quasi impossibile accumularne più di una. La E2, invece, le permette di accumulare una stack di Inspiration anche entrando in battaglia, il che significa poter utilizzare da subito la skill Enhanced. Tuttavia in questo caso a meno di non avere la Ultimate già carica si rischia di perdere il buff di attacco dato da quest’ultima, perciò la sua effettiva utilità fuori dai vari Simulated Universe è estremamente situazionale.

La skill Enhanced essenzialmente replica quanto fatto dalla skill nella sua versione base aggiungendo un ultimo, potentissimo colpo alla fine, anche in questo caso in grado di colpire tutti i nemici in campo e portando con sé un moltiplicatore di danni molto più alto visti i buff di cui abbiamo parlato fino ad ora al punto da rappresentare effettivamente l’attacco più forte in assoluto del personaggio.

Per riassumere, se avete giocato The Herta correttamente fino a questo momento skill Enhanced riceverà i seguenti buff:

  • 8% di danno in più per ogni stack accumulata su single target e 4% ai nemici adiacenti (16% e 8% se giocate The Herta assieme ad un altro Erudition), essendo il massimo delle stack accumulabili 42 quindi la percentuale di aumento del danno sarà del 336% su single target e 168% sui nemici adiacenti (672% su single target e 336% sui nemici adiacenti se giocata con un altro Erudition)
  • 80% di danno in più, guadagnati se utilizzata nei tre turni successivi all’utilizzo della Ultimate
erudition

La terza passiva di The Herta fornisce inoltre un ulteriore buff alla squadra: se è presente un secondo personaggio del Path Erudition oltre a lei tutti i personaggi in campo riceveranno un aumento dell’80% del danno da critico.

Fuori dalla battaglia utilizzare la skill aumenterà del 60% l’attacco di The Herta per i primi due turni ed evidenzierà tre forzieri casuali presenti all’interno della mappa. Infine, nel Simulated Universe l’utilizzo di questa skill causa il 99% di True Damage ai minion (ossia, danno che ignora qualsiasi scudo presente) e del 30% sugli elite e sui boss.

Il ritmo di gioco

Esauriti i discorsi sul kit possiamo parlare dell’utilizzo effettivo di The Herta in gioco e a cosa prestare più attenzione per utilizzarla al meglio.

The Herta è un personaggio che, come avrete già capito dal kit, necessita di almeno un altro Erudition in campo assieme a lei. Questo perché giocarla senza un Erudition vuol dire dimezzare il moltiplicatore di attacco dato dalle stack e soprattutto perdere l’enorme buff dell’80% al danno critico e, detto proprio francamente, sarebbe un peccato perdere tutto questi buff. Il miglior Erudition da affiancarle è ovviamente Jade, ma non si tratta dell’unica alternativa, ma di questo parleremo più avanti.

Idealmente The Herta privilegia uno stile di combattimento rapido e di conseguenza sarebbe l’ideale affiancarle personaggi in grado di attaccare velocemente e ad area così da accumulare stack più in fretta possibile e di conseguenza massimizzare l’attacco.

Una volta accumulate 42 stack sul nemico il ritmo di attacco per ottenere il massimo del danno dalle azioni del personaggio dovrebbe essere il seguente:

  • Skill
  • Ultimate
  • Enhanced Skill

Ciò, naturalmente, implica arrivare al turno di The Herta con almeno due skill points da parte per non sprecare un turno, quindi in base al team che le costruite attorno fate molta attenzione agli skill points.

the herta

Viene da sé inoltre che il gameplay di The Herta chieda di utilizzare la sua Ultimate il più spesso possibile (almeno una volta ogni tre turni) per massimizzare il danno. Questo in teoria sembra complesso ma nella pratica non rappresenta un enorme problema: tramite una traces, infatti, The Herta guadagnerà da 9 a 15 punti di energia ad ogni attacco degli alleati in base al numero di nemici presenti in campo, anche per questo posizionarle accanto nemici in grado di colpire spesso e ad area le sarà molto utile. Non è necessario un rope in ricarica di energia.

I compagni ideali

Come accennato poco sopra, The Herta gode molto di compagni del Path Erudition e/o in grado di attaccare velocemente e spesso. Honkai: Star Rail, fortunatamente, può vantare all’interno della lista dei personaggi diversi Erudition alcuni dei quali ottenibili senza troppi problemi, anche se non tutti possono essere compagni di squadra dell’Emanator.

Qingque, per esempio, nonostante sia un Erudition è quasi impossibile da usare in squadra con lei dal momento che consuma troppi skill points di per sé. Lo stesso non si può dire per la versione quattro stelle di Herta, utilissima da affiancarle per gli attacchi Follow-Up ad area, e di Himeko, due delle migliori alternative completamente Free-To-Play. Herta, infatti, è ottenibile tranquillamente col Simulated Universe mentre Himeko dal selettore del banner standard o dal Gift from the Express dato durante la scorsa versione.

Precisiamo però che nel caso in cui vogliate utilizzare Himeko accanto a The Herta, la prima andrà buildata con tanta speed altrimenti potreste avere qualche difficoltà in termini di accumulo di stack e ricarica di energia. Herta E6, invece, dalle prove mi è sembrata decisamente più performante sia in Pure Fiction sia fuori.

himeko

Ottima alternativa è anche Serval ma solo se siete in possesso della sua E2, che le permette di ricaricare 4 punti di energia ogni volta che uno o più nemici vengono colpiti da danni addizionali. Questa ricarica si tradurrà in un’utilizzo più frequente della Ultimate e, di conseguenza, permetterà anche a The Herta di ricaricarsi più velocemente e di accumulare le stack. Nel caso in cui sceglieste di utilizzare Serval, comunque, vi consiglio di darle una rope in ricarica di energia per facilitare ulteriormente l’utilizzo.

Jing Yuan e Rappa sono discreti ma possiedono formazioni decisamente migliori, perciò ipotizzo non vogliate utilizzarli in ogni caso con The Herta. Stesso discorso per Argenti, che possiede team migliori ma che è decisamente il migliore dei tre da affiancare a The Herta per quanto riguarda la ricarica di energia. Il problema principale di questi tre personaggi è che renderebbero impossibile giocare The Herta come principale attaccante del team qualora voleste affiancarle un supporto single target.

Infine abbiamo Jade, che come anticipavo poco sopra è in assoluto il miglior Erudition da affiancare a The Herta per svariati motivi: è in grado di buffarla ulteriormente tramite la propria skill e di aumentarle di 30 punti la speed, consentendole di attaccare prima e più spesso e di conseguenza di accumulare più velocemente le stack, attacca follow-up ogni otto stack accumulate. Jade, inoltre, possiede un kit che sostanzialmente richiede un solo skill point ogni tre turni, questo vi consentirà di diminuire almeno in parte il problema perché significa che Jade, a differenza di altri Erudition, non ruberà mai skill points necessari a The Herta o all’eventuale sustain presente nel team.

star rail jade

Per quanto riguarda la composizione della squadra più nel dettaglio e premettendo che il secondo membro del Team deve essere un Erudition, per i restanti due membri avete più o meno libertà di scelta in base alle vostre esigenze.

Sicuramente il Trailblazer Remembrance ad E6 riuscirà molto bene a supportare The Herta, ma lo stesso si può dire di personaggi come Sunday o Robin come buffer. Sunday è superiore per quanto riguarda il danno grazie alla skill e alla ultimate, ma Robin oltre a far avanzare tutto il team consuma molti meno skill points.

In generale tra i due fratelli vi consiglierei Sunday per una questione di danno ma solo se riuscite a prestare la giusta attenzione alla situazione degli skill points o se siete in possesso della Light Cone di Bronya o della sua signature. Robin, di contro, potenzialmente sfrutta la skill una volta ogni tre turni come nel caso di Jade, quindi è sicuramente altrettanto funzionale. Tutto ciò vale per qualsiasi modalità tranne per il Pure Fiction, in quanto lì non avrete bisogno di nessuno dei due.

star rail 2

Per quanto riguarda l’ultimo membro del party sarà un sustain. Lingsha è la migliore perché ricopre più ruoli, facendo sia da curatrice sia da attaccante ad area e così facendo aiutando The Herta a ricaricare le stack più rapidamente. Eventualmente, per velocizzare ulteriormente, potete rendere Lingsha il bersaglio della skill di Jade e rendere ancora più rapidi i movimenti di tutto il team. Una buona alternativa è Gallagher, possibilmente ad Eidolons alti.

Un’alternativa interessante può essere Aventurine anche per la questione Follow-Up. Il problema in questo tipo di team rimangono gli skill points: se avete intenzione di giocare Aventurine assieme ad un altro supporto come Sunday potreste avere qualche difficoltà nella costruzione del team. Se il vostro terzo membro è un sub-DPS, come nelle formazioni per il Pure Fiction, può andare perfettamente.

Un altro ottimo sustain per The Herta è HuoHuo, in grado di fornire cure, buff in attacco e ricarica di energia. Anche in questo caso il problema potrebbero essere gli skill points, ma si applica lo stesso discorso di Aventurine: in base alla costruzione del resto del team scegliete quale sustain posizionare in coda.

star rail

La build

Il set migliore è sicuramente Scholar Lost in Erudition, in grado di alzare il crit rate dell’8% come bonus per i due pezzi e di aumentare del 20% il danno fatto con la skill e la Ultimate del pg al quale è equipaggiato. Un ulteriore effetto del set è quello di aumentare del 25% il danno causato dalla skill se usata immediatamente dopo la Ultimate, e visto il ritmo di gioco di The Herta potete capire bene come questo set si sposi perfettamente con le sue esigenze e col suo kit.

Per quanto riguarda le main stats l’ideale sarebbe crit rate sul Body, dal momento che il danno da critico aumenta dell’80% grazie alla passiva se The Herta è in team con un altro Erudition. Se invece non avete intenzione di giocarla con un altro Erudition allora valutate se cercare un Body in danno di critico in base alle altre statistiche. Sui Feet vanno bene sia attacco sia speed in base alle esigenze e alla costruzione del resto del team.

Parlando invece del Planar, il migliore è Divine Realm che aumenta del 12% attacco e crit rate, quest’ultimo solo se in squadra è presente un secondo personaggio dello stesso Path di chi lo indossa. Anche in questo caso, dunque, l’ideale sarebbe posizionare The Herta in squadra con un secondo personaggio del Path Erudition. L’ideale sulla Sphere sarebbe Ice Damage, mentre per quanto riguarda la rope attacco va benissimo.

Le sub stats da cercare sono quelle di un normale attaccante di punta: crit rate e danno da critico in primis, attacco percentuale e/o flat e infine speed.

star rail

Le Light Cone

La Light Cone di The Herta, Into the Unreachable Veil, è ovviamente la migliore nonché una delle Light Cone più interessanti uscite fino ad ora per un personaggio Erudition: a S1 aumenta del 12% il crit rate e quando il personaggio a cui è equipaggiata utilizza la Ultimate aumenta il danno della skill e della Ultimate stessa del 60%. I valori salgono rispettivamente al 20% e al 100% se la Light Cone è S5. Inoltre, subito dopo la Ultimate ricarica uno skill point se l’utilizzatore usa più di 140 punti di energia (nel caso di The Herta, quindi, sempre).

All’interno del gioco non ci sono altre Light Cone Erudition in grado di ricaricare skill points, pertanto se volete posizionare The Herta all’interno di un team che immaginate richiederà un grande uso di skill points vi consigliamo di provare a prenderla. Viceversa, per quanto riguarda il danno ci sono delle valide alternative.

La Light Cone di Jing Yuan, ad esempio, aumenta il danno critico del 36% e il danno della skill e della Ultimate del 18%, lasciando però da parte il crit rate che dovrete gestire voi tramite la build. La Light Cone di Argenti, invece, aumenta il danno critico del 36% e il danno della Ultimate in base ai valori di energia utilizzati dal personaggio. Alternativa Free-To-Play, nel caso in cui l’aveste già presa dallo standard o perdendo un 75/25, è la Light Cone di Himeko.

star rail

Parlando invece delle alternative a quattro stelle la migliore in termini di danni è The Seriousness of Breakfast, aumenta il danno di critico del 12% (24% se S5) e l’attacco del 4% per ogni nemico sconfitto fino a quattro volte (8% se S5).

Un’alternativa può essere Today is Another Peaceful Day, che aumenta l’attacco del personaggio in base al totale dei suoi punti di energia, ma dopo diverse prove in vari team diventa evidente che non regge i danni rispetto alla prima Light Cone a quattro stelle che vi ho consigliato.

Conclusioni

In conclusione, The Herta rappresenta un personaggio incredibilmente versatile con la quale probabilmente riuscirete a far fare un bel salto di qualità al vostro account grazie alla sua utilità nelle varie modalità di gioco, soprattutto (ma non solo) all’interno del Pure Fiction.

L’unica effettiva condizione fondamentale per giocarla al meglio è quella di affiancarla ad un secondo personaggio Erudition ma questo non deve necessariamente essere Jade. Richiede inoltre un po’ di pratica per quanto riguarda la gestione dei ritmi e degli skill points, ma una volta abituati vedrete che non sarà per nulla difficile utilizzarla al meglio.

star rail copertina 1

Leggi anche: Honkai: Star Rail, rilasciato un nuovo corto animato dedicato a The Herta

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi