Dr Commodore
LIVE

Giappone: installata una telecamera “anti turisti indisciplinati” nella location di Slam Dunk a Kamakura

Il Giappone sta facendo i conti con il turismo di massa che sta avendo da dopo l’apertura al covid, con i residenti che iniziano a essere sempre più scontenti di vedere stranieri comportarsi in maniera poco consona alle regole che sono attualmente in vigore nel paese. Se fino a pochi mesi fa uno dei pochi provvedimenti presi era quello della barriera costruita vicino al minimarket Lawson a Fujiwakaguchiko per bloccare in parte la caratteristica vista del Monte Fuji che l’ha reso un luogo di culto per i turisti.

Kamakura installa una telecamera di sorveglianza nel passaggio a livello reso celebre da Slam Dunk

Adesso anche la città di Kamakura si sta attivando per aumentare la sicurezza in un punto della città che negli anni è diventato un punto di pellegrinaggio per i fan di anime e manga locali e internazionali: il passaggio a livello della linea ferroviaria Enoshima resa popolare dalla serie Slam Dunk di Takehiko Inoue.

Giappone, Kamakura, Slam Dunk

I turisti che visitano Kamaura per vedere questo passaggio a livello spesso si posizionano in mezzo alla strada per fotografarlo, mettendo a rischio non solo la loro sicurezza, ma persino quella dei conducenti dei veicoli in transito. La città aveva già tentato di risolvere il problema con l’installazione dei cartelli o la presenza dei vigili, ma i turisti hanno continuato imperterriti con i loro comportamenti, e quindi la situazione è sempre rimasta uguale.

Satoyoshi Koji, responsabile della sicurezza della città, ha così deciso di installare una telecamera anti turisti indisciplinati sul posto attiva 24 ore su 24, accompagnati da degli appositi cartelli scritti in giapponese, inglese, cinese e coreano. Koji ha spiegato che la telecamera fa parte di una serie di sforzi per cercare come affrontare il comportamento sgradevole di alcuni turisti, che spesso creano disagi e tensioni nei residenti locali.

Giappone, Kamakura, Slam Dunk

Se questa strategia avrà successo o meno sarà da vedere, visto che anche le precedenti non hanno sortito l’effetto sperato. Azioni simili dovrebbero essere intraprese dal governo per migliorare la situazione, considerato che punta ad avere 60 milioni di visitatori nel paese entro l’inizio del prossimo decennio.

Leggi anche Giappone: il castello di Himeji aumenta il prezzo dei biglietti fino al 200% per i turisti non locali.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi