Dr Commodore
LIVE

PlayStation Plus: dicembre 2024 è stato il mese più deludente dell’anno

I numeri parlano chiaro: il mese di dicembre 2024 di PlayStation Plus ha registrato le performance peggiori, se comparate a quelle degli altri mesi dell’anno. Queste cifre sono conseguenti alla critica rivolta alla selezione dei titoli disponibili a partire dal formato Essential, considerati già insoddisfacenti prima della loro integrazione nell’abbonamento PlayStation. I fan, infatti, pensavano che in occasione del 30esimo anniversario della console ci potesse essere una scelta più allettante, se non creata ad hoc per celebrare la ricorrenza.

Ebbene così non è stato, e il malcontento è emerso sia dalle parole del pubblico sia, come detto, dai numeri rilevati da GameInsight, poi pubblicati su TrueTrophies. Dicembre, a quanto pare, ha registrato un calo di nuovi abbonati pari al 10,9% rispetto alle cifre del mese di novembre. Non solo, anche il numero di download si è ridotto tantissimo: infatti, il gioco più scaricato di dicembre ha registrato performance inferiori rispetto ai giochi più scaricati degli altri undici mesi. Insomma, i risultati di dicembre sono stati i peggiori.

playstation plus dicembre

Nemmeno It Takes Two ha salvato PlayStation Plus

It Takes Two, Aliens Dark Descent e Temtem. Questa la selezione Sony per l’ultimo mese del 2024 del Plus e, per quanto possa sembrare una tornata non male, la maggior parte degli utenti non è stata dello stesso avviso. Prima di dicembre, il primato di peggior mese del 2024 era detenuto da febbraio, periodo che vide il debutto di Foamstars sul catalogo Sony.

playstation plus foamstars

Fa pensare dunque come It Takes Two, GOTY 2021, non abbia registrato le medesime performance di un titolo live-service in caduta libera. Tra l’altro, fra i tre di dicembre il titolo con più download all’attivo è stato Aliens Dark Descent, che come detto in precedenza ha comunque avuto i numeri peggiori tra tutti i titoli più scaricati. Un risultato che fa riflettere, e per certi versi può sorprendere una fetta d’utenza.

Questa, ovviamente, dev’essere per Sony un’avvisaglia per il futuro. Non è certo nata di recente, la lamentela riguardo l’offerta mensile dei giochi del PlayStation Plus Essential. Vedremo dunque se, con l’anno nuovo, ci sarà un cambio di passo, quantomeno nella frequenza di giochi che possano far piacere alla community!

playstation plus

Leggi anche: Pokémon GCC Pocket: guida al completamento delle Missioni Segrete del gioco

Articoli correlati

Alberto Vajro

Alberto Vajro

Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?

Condividi