Con la nuova mini espansione L’isola Misteriosa, Pokémon GCC Pocket ha accolto tra le sue file altre 80 carte, che potrebbero portare già dei cambiamenti sostanziali al meta del gioco. Tra di esse ce ne sono due in particolare che formano una combo davvero portentosa nelle lotte: Serperior e Celebi ex.
Una nuova portentosa combo di Pokémon GCC Pocket e il suo improbabile counter
Le tre versioni di Celebi ex condividono la mossa Fioritura Possente, che può essere usato con le energie erba e normale. Per ogni energia assegnata al Pokémon bisognerà lanciare una moneta, e se uscirà testa si infiggeranno 50 danni agli avversari. Inizialmente si partirà da due tentativi, visto che per usarla devono essere assegnate almeno due energie, una erba e una normale (che potrebbe diventare qualsiasi energia).
Già da sola questa carta è forte, ma se in panchina si avrà un Serperior con l’abilità Signore della Giungla, le varie energie erba assegnate a Celebi varranno il doppio, quindi in caso si assegni al misterioso di Johto due energie, è come se ne avesse 4.
La combo rischia di portare davvero scompiglio nel meta, ma i giocatori hanno trovato un improbabile e inaspettato counter: Jinx. La carta dedicata al Pokémon Umanoide di tipo ghiaccio/psico (solo psico nelle carte) introdotta con la precedente espansione Geni Supremi può sconfiggere Celebi in un battibaleno grazie all’effetto della sua mossa Psichico.
Nelle carte Psichico ha una potenza di 30, ma è il suo effetto che bisogna temere: infligge infatti 20 danni in più in base alle energie che sono state assegnate al mon avversario. La mossa non conta solo le energie standard ma pure quelle aggiunte con l’effetto dell’abilità Signore della Giungla di Serperior, quindi Psichico ottiene una potenza di ben 110 se si ritrova davanti i due mon di tipo erba.
Jinx potrebbe quindi sconfiggere Celebi e Serperior in poco meno di due turni, visto che dispongono rispettivamente di 130 e 110 PS. Non stupirebbe dunque vedere Jinx diventare popolare nei deck che i giocatori useranno nelle lotta d’ora in poi… Almeno fino a quando una futura espansione non ricambierà le carte in tavola.