Nel corso della nottata si sono celebrati i Games Awards 2024, da sempre ritenuti una delle competizioni più importanti e sicuramente più seguite per quanto riguarda i videogiochi durante il quale vengono premiati i titoli più apprezzati di ogni anno in ciascuna categoria. Inutile dire che il premio più ambito sia proprio quello del Game of the Year.
L’edizione GOTY di quest’anno, in particolare, ma parecchio fatto parlare di sé tra gli appassionati soprattutto a causa delle nomine di DLC e Remake effettuate quest’anno: tra Final Fantasy VII Rebirth e, soprattutto, il DLC di Elden Ring: Shadow of the Erdtree molti fan si sono scontrati sulla effettiva legittimità di queste nomine o meno.
Alcuni, naturalmente, hanno iniziato a lamentare il fatto che un gioco “incompleto” come un DLC o una semplice riproposizione come dei remake non possono in alcun modo venire eletti a Game of the Year, nonostante il regolamento sottolineasse che, se il DLC in questione è artisticamente ispirato e narrativamente completo, non ci sono problemi nelle nomine. Al di là di tutti i discorsi che sono stati fatti, comunque, la nottata ha svelato il Game of the Year di quest’anno, per quanto siamo sicuri che le discussioni intorno ai candidati non cesseranno tanto presto.
Il Game of the Year 2024
La lista dei candidati quest’anno era ricchissima e scegliere era veramente complicato. Tra Astro Bot, acclamatissimo gioco esclusiva PlayStation 5 vincitore di diversi premi, Balatro, Black Myth: Wukong, Elden Ring: Shadow of the Erdtree, Final Fantasy VII Rebirth e Metaphor: ReFantazio, la concorrenza quest’anno era più spietata che mai.
Astro Bot ha inaspettatamente vinto il titolo. Molti appassionati ritenevano che i titoli papabili fossero Wukong e Metaphor, entrambi vincitori di diversi premi sia all’interno dei Game Awards sia nel corso di altre competizioni, ma alla fine Astro Bot l’ha comunque spuntata, conquistando l’ambita vittoria.