Dr Commodore
LIVE

GTA 6 potrebbe essere un gioco inclusivo, secondo alcune indiscrezioni

Grand Theft Auto 6, abbreviato in GTA 6, è il gioco più atteso di questo decennio tanto da essere definito addirittura un vero e proprio fenomeno culturale. E pure i concorrenti temono la sua uscita, tanto da aspettare di sapere quando effettivamente il gioco verrà lanciato su PlayStation 5 e XBox Series X/S nel 2025 per scegliere quando far uscire i loro giochi.

La sua uscita nel corso del prossimo anno è stata confermata a più riprese dagli svilupaptori e dal CEO di Take Two Strauss Zelnick, ma alcuni hanno alcuni dubbi. Ormai è già passato un anno dal primo trailer del gioco, e non si sa se una sua nuova anteprima sia all’orizzonte. Nonostante questo, le indiscrezioni sul gioco continuano, e alcune riguardano proprio i suoi contenuti.

Gta 6, PlayStation 5

GTA 6 sarà un capitolo più inclusivo rispetto ai precedenti?

Jason Schreier di Bloomberg ha diffuso delle indiscrezioni secondo cui il gioco avrà due personaggi giocabili ispirati a Bonnie & Clyde (ossia la protagonista Lucia e il suo compagno ancora senza nome), con i quali Rockstar potrebbe voler dare una svolta positiva alla narrativa del gioco. Il giornalista sostiene anche che gli sviluppatori stanno lavorando per eliminare dal titolo tutte le battute offensive verso le minoranze e la comunità transgender, rendendo quindi il gioco più inclusivo.

Ovviamente questo fatto ha accesso le varie polemiche, tra chi grida alla “cancel culture” (e ovviamente alla cultura woke) e chi invece sostiene che Rockstar abbia semplicemente scelto di evolvere la sua provocazione senza ricorrere necessariamente a insulti gratuiti. Ma è anche vero che i tempi sono cambiati, e che certe tematiche sono viste in maniera diversa anche rispetto all’uscita di GTA 5 nel 2013.

La svolta più inclusiva di Rockstar per alcuni non sembrerà una novità considerato che qualche mese fa si è scoperto che gli sviluppatori stanno collaborando con Sweet Baby Inc., azienda di consulenza poer le narrative dei videogiochi che promuove la diversità e l’inclusione, che molti utenti online non vedono per niente di buon occhio.

GTA

Leggi anche GTA 6: ad un anno dal primo trailer, i fan si lamentano del silenzio di Rockstar.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi