Dr Commodore
LIVE

Sherlock, Steven Moffat riaccende le speranze per una quinta stagione: “sarebbe assurdo non farlo”

Una delle serie più amate, nonostante i ritmi altalenanti con cui l’abbiamo vista in televisione, degli ultimi anni è sicuramente Sherlock della BBC. La serie, scritta da Steven Moffat e Mark Gatiss (entrambi ricordati, tra le altre cose, soprattutto per il lavoro svolto con Doctor Who in qualità di showrunner e sceneggiatore) immagina uno Sherlock Holmes che lavora ed investiga ai tempi nostri con attorno sempre il medesimo cast di personaggi, naturalmente re-immaginati per adattarsi al contesto.

Se le prime tre stagioni ebbero relativamente pochi problemi a livello di tempistiche, comunque, la quarta si fece attendere non poco e dalla sua conclusione sono molti gli appassionati che continuano a domandarsi se arriverà mai una quinta stagione o se invece è arrivato il momento di dire definitivamente addio alla serie.

In una recente intervista, Steven Moffat ha discusso proprio dell’eventualità di una quinta stagione di Sherlock lasciando intendere che lui stesso amerebbe l’idea di poter proseguire la serie, pur non potendo ad oggi dare alcuna certezza agli spettatori.

Sherlock

La quinta stagione di Sherlock, Steven Moffat riaccende le speranze

Nel corso dell’intervista Steven Moffat ha detto che, anche se non ci sono piani concreti per il momento, sia lui sia Mark Gatiss sarebbero molto felici di riprendere la serie e di realizzare una quinta stagione. Lo showrunner ha sottolineato inoltre che gli piacerebbe mostrate delle versioni più anziane di Sherlock e John, a differenza di quelle giovanili che abbiamo visto fino ad ora.

“Mi piacerebbe molto farlo di nuovo. Guarda, non è un format che si esaurisce. Ha più di cento anni e ha continuato ad andare forte, quindi perché non continuare? […] Saremo molto contenti di continuare e spero che un giorno riusciremo a farlo, sarebbe assurdo non farlo. Ci sono abbastanza serie di cui a nessuno importa niente, quindi è bello sapere che ci sono persone realmente appassionate a questo. Sarebbe presuntuoso, quasi arrogante, non continuare. Ma non abbiamo piani concreti al momento, niente di niente.

steven moffat mark gatiss

Nel sottolineare l’assenza di progetti concretamente iniziati al momento, comunque, Steven Moffat ci tiene a sottolineare che indipendentemente da ciò lui e Gatiss avrebbero un’idea:

“In realtà abbiamo un’idea. L’idea è praticamente tornare indietro e rifarlo, ma stavolta in modo leggermente più specifico… Sarebbe carino vederli un po’ più vecchi, perché la principale caratteristica della nostra versione è sempre stata che fossero giovani, oltre al fatto che fossero ai giorni nostri. Quindi sarebbe molto carino vederli un po’ più vicini alle età di Jeremy Brett e di Edward Hardwicke, o di Rathbone e Bruce. Credo sarebbe davvero bello. Il pubblico lo sta aspettando, sarebbe follia non farlo.”

sherlock foto min

Leggi anche: Sherlock Holmes: Robert Downey Jr coinvolto nella produzione di due spin off per HBO Max

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi