La storia di One Piece si sta avviando sempre di più verso risvolti davvero interessanti che richiamano all’attenzione dei lettori anche aneddoti del passato che molti avevano ormai dimenticato. Prima di procedere con la lettura, vi vogliamo avvisare che il seguente testo contiene spoiler sul manga, dato che arriveremo a parlare dei capitoli fino al 1133. Tra gli aneddoti in questione, nel manga è emerso un nome che non è proprio nuovo nel mondo di One Piece, ma è decisamente poco conosciuto rispetto ad altri: quello di Louis Arnot. Menzionato dopo almeno un migliaio di capitoli, la gente si è domandata chi fosse questo personaggio.
Per riassumere brevemente, Louis Arnot è un leggendario esploratore nel mondo di One Piece, noto per le sue avventure sulla Rotta Maggiore, documentate nel libro Brag Men, una raccolta di racconti su luoghi misteriosi e affascinanti incontrati durante il suo viaggio. Il titolo, traducibile come “Millantatori”, riflette lo scetticismo con cui molte persone considerano le storie narrate nel libro, ritenendole esagerate o inventate. Eppure, chi ha visitato certi luoghi, come i nostri protagonisti, può essere considerato testimone della loro veridicità.
Questo libro, a oggi, sembra nascondere un valore molto importante. Menzionato per la prima volta nel capitolo 115, quando Nami riconosce il nome “Little Garden” grazie alla sua passata lettura del libro, oggi esso riemerge nelle avventure dei protagonisti ad Elbaph, facendo nascere dei collegamenti notevoli che non possono passare inosservati. Da Little Garden all’isola dei Giganti, Louis Arnot sembra essere molto più di un “millantatore”, e il motivo sta nell’occhio attento dei lettori e nella capacità di Oda di aggiungere profondità alla sua opera.
Le Esplorazioni di Louis Arnot
Durante il suo soggiorno a Little Garden, Arnot rimase colpito dalle dimensioni gigantesche degli abitanti e della flora, tanto da descrivere l’isola come un “piccolo giardino” per i suoi abitanti, da cui deriva il nome “Little Garden”. Qui ha inizio il suo racconto che successivamente scopriremo essere l’inizio della sua avventura a contatto con i giganti, la quale inevitabilmente raggiunge anche l’isola di Elbaph, dove i nostri protagonisti sono ora approdati, coronando un sogno per molti dei membri della ciurma. Il percorso del libro Brag Men è di un’importanza notevole, al punto da diventare parte delle opere conservate nell’Albero della Conoscenza a Ohara.
Ricorderete che Ohara è stata distrutta per aver esplorato lati del mondo di One Piece che andrebbero lasciati nascosti, ma gli studiosi riuscirono a gettare i libri da loro conservati in una grossa pozza d’acqua, con lo scopo di salvaguardarli dalla distruzione dovuta al fuoco e alle fiamme provocate dal Buster Call. Brag Men è tra i libri in questione, sopravvissuti e ora custoditi segretamente nella biblioteca di Elbaph. Nel caso specifico di questa opera, perché gli studiosi di Ohara avrebbero dovuto rischiare la loro vita per custodire un racconto di “fandonie“? Qualcosa non torna e l’impressione è che scopriremo molto presto l’importanza dei viaggi di Louis Arnot.
Questo perché, oltre a Little Garden, è stato reso noto nel capitolo 1132 ciò che abbiamo detto poco fa, ovvero che Arnot visitò Elbaph, la terra dei giganti. Durante l’arrivo dei Mugiwara, vengono citate le note dell’esploratore sull’isola, nelle quali consiglia ai futuri visitatori di non prolungare troppo la permanenza in quel luogo, sebbene non venga specificato il motivo di tale avvertimento. Tuttavia ciò riafferma il valore delle sue esplorazioni e dei suoi scritti nel contesto della serie, con il pubblico che ora lo eleva a figura importante per i risvolti della storia.
Per concludere, c’è ancora molto da scoprire su questo personaggio, per cui alcuni fan hanno ipotizzato che il suo nome “Louis Arnot” possa essere ispirato a Luiz Arnote, un monaco francescano menzionato nella “Storia del Brasile” di Robert Southey, noto per raccontare storie incredibili. Questa somiglianza suggerisce che Eiichiro Oda potrebbe aver tratto, ancora una volta, ispirazione da fonti storiche per creare il personaggio di Louis Arnot, a cui non è stato ancora assegnato un volto. Con il suo Brag Men viene aggiunta profondità al mondo di One Piece e viene sottolineato un tema ricorrente della serie: la linea sottile tra mito e realtà.