Dr Commodore
LIVE

IT Wallet è disponibile da oggi su App IO per tutti gli utenti italiani: ecco come scaricare i documenti

Dopo un lungo periodo di test su un numero sempre più ampio di soggetti, arriva ora in via ufficiale IT Wallet su tutte le App IO d’Italia. Il servizio permette agli utenti di caricare in App i propri documenti ufficiali, così da averli sempre a portata di smartphone: tra questi abbiamo la tessera sanitaria, ma anche la patente di guida, manca invece, per ora, il supporto per la carta d’identità.

In questo articolo andiamo brevemente a riportare quali sono i documenti ad oggi caricabili, quali sono i limiti e le modalità d’uso di questa nuova funzione che ha appena terminato la sua fase sperimentale ma alla quale, comunque, seguirà certamente un lungo periodo di accrescimento delle potenzialità e delle possibilità d’uso.

IT Wallet App IO

Quali documenti posso caricare su App IO?

IT Wallet si trova nella sezione “Portafoglio” dell’app IO. I documenti caricati mantengono la stessa validità legale delle versioni fisiche, offrendo agli utenti la possibilità di utilizzarli in situazioni specifiche. È necessario aggiornare l’app alla versione più recente per attivare questa funzionalità, disponibile sia per Android che per iOS. Ad oggi, questi sono i documenti supportati:

  • Patente di guida: valida per controlli da parte delle forze dell’ordine esclusivamente sul territorio italiano;
  • Tessera sanitaria: consente di accedere ai servizi del Sistema Sanitario Nazionale (SSN);
  • Carta europea della disabilità: garantisce gli stessi diritti della versione cartacea.
IT Wallet patente digitale

E il resto dei documenti?

Come dicevamo poc’anzi, una grande carenza del sistema, ora come ora, riguarda l’assenza della carta d’identità digitale, la quale, probabilmente, verrà resa disponibile nel corso dei prossimi mesi: come abbiamo visto, infatti, il sistema è stato introdotto in maniera decisamente graduale prima di arrivare ad essere disponibile per tutti, quindi ci aspettiamo una certa cautela anche per l’inserimento di nuovi documenti.

Attualmente, le informazioni a nostra disposizione si limitano a quanto viene diramato sul sito ufficiale del servizio, il quale rimane ovviamente la nostra principale fonte per conoscere tutte le novità e le nuove introduzioni in arrivo.

It Wallet

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi