Per continuare a pieno ritmo lo sviluppo dei robot umanoidi Optimus, Elon Musk ha creato una posizione lavorativa in Tesla per cui dà uno stipendio di 6.000 dollari al mese. Non si tratta di un lavoro che possono fare soltanto coloro che hanno esperienze informatiche o ingegneristiche, ma piuttosto una mansione che è accessibile a tutti: camminare per otto ore al giorno.
Elon Musk offre uno stipendio di 6.000 dollari per camminare per 8 ore al giorno
Il lavoro richiede una resistenza fisica eccezionale perché i candidati dovranno camminare per otto ore indossando un tuta per motion capture e una cuffia per la realtà virtuale, con i dati raccolti dal loro lavoro che verranno usati per insegnare ai robot Optimus. I robot umanoidi progettati da Tesla sono già impiegati nello stabilimento situato nel Fremont, ma anche se sa fare diverse cose, Musk vuole migliorare le sue capacità motorie in modo che in futuro possa eseguire azioni più complesse, tra cui anche sedersi.
Per questo lavoro Tesla cerca persone alte tra gli 1,70 e gli 1,80 metri per entrare nelle tute, e inoltre viene richiesta la flessibilità oraria (ma non è chiaro se solo da lunedì a venerdì). Tesla ha messo in chiaro che la tuta e la cuffia per la realtà virtuale potrebbero creare sensazioni di disorientamento in chi non le ha mai indossate, fino a provare nausea. I 6.000 dollari previsti nello stipendio mensile sono stati pensati per ricompensare sia lo sforzo fisico richiesto che il tempo investito e l’apporto essenziale che i candidati daranno allo sviluppo dei robot.
Lo sviluppo dei robot Optimus porterà in futuro a una sempre maggiore automazione dei lavori, cosa che mette paura per il futuro, ma d’altra parte dimostra come la tecnologia possa andare a creare anche dei nuovi lavori che non ti aspetteresti. Nella storia in fondo è sempre andata così, e in un futuro in cui magari gli operai non saranno più richiesti a causa dei robot, cresceranno sempre più le posizioni di “addestratori di robot” (o qualsiasi nome prenderà questa professione).