Ndemic Creations, lo studio dietro il famoso gioco strategico Plague Inc., ha recentemente svelato a sorpresa After Inc., un particolare sequel che capovolge la formula del predecessore. Se in Plague Inc. il giocatore vestiva i panni di un virus pronto a distruggere l’umanità, in After Inc. il compito è ben diverso: ricostruire una civiltà distrutta dalla devastante apocalisse zombie.
Il gioco si presenta come una combinazione di simulazione strategica, city builder survival e un “mini 4X”, in cui i giocatori dovranno raccogliere risorse, espandere insediamenti e difendere le proprie basi da minacce zombie e altri pericoli. Non mancheranno le scelte morali difficili: “I bambini sono un lusso? I cani vanno tenuti come animali domestici o sono una risorsa alimentare? Queste decisioni influenzeranno direttamente l’evoluzione della società che i giocatori cercheranno di ricostruire.
Ndemic Creations sottolinea che After Inc. non è ispirato a eventi del mondo reale, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di un apocalisse zombie imminente, lasciando gli utenti liberi di esplorare e vivere questa nuova esperienza senza legami con la realtà. After Inc. è già disponibile su dispositivi iOS e Android, con un lancio in accesso anticipato su PC tramite Steam previsto per il 2025. I giocatori possono scaricare il gioco tramite il Play Store per Android e al prezzo di 1.99€ sull’Apple Store per iOS.
After Inc. promette un’esperienza unica, senza essere invasivo
Ambientato nel Regno Unito, After Inc. vede i giocatori esplorare rovine, raccogliere risorse e costruire basi in un mondo che sta cercando di guarire dalle cicatrici lasciate dalla Necroa Virus. Oltre alla ricostruzione fisica, il giocatore avrà anche il compito di mantenere alta la morale della società, affrontando sfide che metteranno alla prova i valori e le convinzioni. Con la possibilità di imporre il proprio volere su tutte le decisioni, il divertimento sembra garantito, tant’è che i giocatori che hanno partecipato alla beta ne hanno parlato molto bene.
Secondo la descrizione, il gioco si distingue anche per l’assenza di microtransazioni fastidiose, un problema che ha afflitto molti giochi di oggi, soprattutto nel panorama mobile. La promessa è di poter godere di After Inc. nella sua totalità, senza dover spendere ulteriore denaro per l’acquisto di cose come risorse e potenziamenti che possono velocizzare i progressi. Tuttavia il gioco presenta la dicitura “Acquisti in App“, e nonostante gli utenti lo stiano fortemente apprezzando nelle recensioni, la realtà dei fatti sembra essere leggermente diversa.
Alcuni recensori, pur lasciando un commento positivo su After Inc., hanno dichiarato che ci sono troppi acquisti in app. Bisogna, dunque, valutare se questi acquisti risultano invasivi e necessari, contrastando quanto dichiarato nella descrizione, o se semplicemente sono opzionali e utili per il supporto del gioco. Nel secondo caso, potrebbe passare in secondo piano e non far parte delle critiche, con i giocatori che possono concentrarsi a giudicare il gioco per il suo gameplay e per le sue meccaniche.