Da qualche anno a questa parte, mentre i Marvel Studios continuano a sfornare prodotti tra lungometraggi per il cinema e serie per la televisione, i fan premono per l’introduzione nel MCU dei mutanti e degli X-Men, personaggi dei quali Marvel detiene i diritti cinematografici ormai da un po’. E forse, finalmente, il direttore dei Marvel Studios Kevin Feige ci ha svelato quando questo accadrà.
Le dichiarazioni di Kevin Feige
Da tempo vari prodotti targati Marvel Studios hanno anticipato al pubblico una prossima introduzione dei mutanti nella continuity narrativa del MCU: dalla presenza di Patrick Stewart in Doctor Strange in the Multiverse of Madness nei panni del Professor X, alla scena post-credit di The Marvels, fino a Deadpool e Wolverine, primo lungometraggio che sfrutta appieno i diritti acquisiti da Fox qualche anno fa.
Tuttavia, ogni volta che il MCU si è aperto al mondo degli X-Men, ha sempre fatto riferimento all’immaginario creato da 20th Century Fox, riciclando attori e personaggi già noti al pubblico. Anche nel campo della serialità televisiva Disney ha preferito produrre X-Men ’97, seguito della nota serie animata degli anni ’90, piuttosto che dedicarsi alla costruzione di una nuova storia originale.
La domanda, quindi, non è tanto quando vedremo i mutanti nel MCU, cosa già avvenuta, ma piuttosto quando vedremo i mutanti del MCU.
Forse Kevin Feige ha risposto alla domanda: durante un’intervista a Singapore questi ha confermato che ci sono già dei piani per quanto vedremo dopo Avengers: Secret Wars, e sarà proprio dopo il film crossover conclusivo della saga del multiverso che gli X-Men diventeranno protagonisti della nuova fase del MCU.
Dopo questo periodo di “vuoto”, in cui la produzione ha preferito ricorrere all’usato sicuro piuttosto che scommettere su prodotti nuovi e freschi, forse questo potrebbe essere un nuovo passo verso la giusta direzione per la casa delle idee che, tra numerosi successi, negli ultimi anni ha sperimentato qualche flop.
LEGGI ANCHE: Nuovi rumor sugli X-Men del MCU, Wolverine potrebbe non esserci
Il pubblico ha già dimostrato un certo interesse per i mutanti, interesse che è andato oltre le richieste esplicite, passando per gli incassi di Deadpool e Wolverine o per il riuscito X-Men ’97 su Disney+, fino ad arrivare addirittura alla bocca di She-Hulk che ha “parlato direttamente con il capo” per accontentare i fan.
Non resta che aspettare per vedere come i piani di Feige prenderanno forma sullo schermo, ma prima di Secret Wars, ahinoi, probabilmente rimarremo a bocca asciutta.
Fonte: 1