Paramount ha scelto Ryan Reynolds e la sua compagnia Maximum Effort per produrre un film animato basato sul personaggio Mighty Mouse. Nato nel 1942 dalle menti di Paul Terry e Izzu Klein, Mighty Mouse fu inizialmente una parodia di Superman nominato Super Mouse, ed è stato protagonista di un’ottantina di corti animati prodotti tra gli anni ’40 e ’60. Nonostante non fosse famoso quanto i personaggi Disney, Warner Bros. o Fleischer Studios, rimase per anni il personaggio più conosciuto dello studio Terrytoon.
Mighty Mouse diventerà un film
Le cose cambiarono nel 1955, anno in cui fece il suo debutto in televisione con il programma contenitore Mighty Mouse Playhouse, che lo rese molto più popolare tra il pubblico che negli anni passati. Dopo la conclusione di Playhouse nel 1967, tornò in TV nel 1979 con la serie The New Adventures of Mighty Mouse and Heckle & Jeckle, trasmessa per un totale di 16 episodi della durata di un’ora fino alla primavera nel 1980.
Il famoso regista e animatore Ralph Bakshi riportò in auge il personaggio nel 1987 con la sua terza e ultima serie televisiva, Mighty Mouse: The New Adventures, considerata tutt’oggi importante poer l’animazione americana. Lo storico dell’animazione Jerry Beck considera infatti la serie come un’anticipazione delle animazioni di alta qualità della decade successiva. Composta da 19 episodi, a serie si concluse nel 1988, appena un anno dopo il suo inizio.
Il film prodotto da Paramount e Maximum Effort sarà il primo basato sul personaggio, e ovviamente sarà animato. A scriverlo sarà Matt Lieberman, sceneggiatore che in passato ha già collaborato con Reynolds al film Free Guy, e che è conosciuto per aver lavorato alla sceneggiatura dei film animati Scoob! e La famiglia Addams, e ai due film natalizi di Netflix The Christmas Chronicles. Brad Butler, vice presidente dei progetti animati di Paramount, parteciperà alla produzione del film in un ruolo imprecisato.
Per vedere il film ci vorrà sicuramente un po’ di tempo, considerato che probabilmente si trova ancora in una fase di pre-produzione.