La fetta del mercato videoludico delle console portatili è dominato in maniera incontrastata da Nintendo e dalla sua console Nintendo Switch – a cui l’anno prossimo dovrebbe eseguire la sua erede Switch 2. Anche perché attualmente il colosso di Kyoto non ha proprio concorrenti, tranne Steam e la sua Steam Deck, arrivata appena due anni fa. Sony, ad esempio, non investe infatti in una console portatile dalla dismissione di PlayStation Vita nel marzo 2019, ma di recente sono stati numerosi i rumour che vogliono la compagnia giapponese al lavoro su una nuova PlayStation portatile.
Sony sta lavorando a una console portatile per i giochi di PlayStation 5
Alcuni rumour parlavano di una console da far uscire assieme alla futura PlayStation 6, mentre altri vedevano un suo arrivo molto prima di quanto vociferato. Bloomberg ha riportato nelle scorse ore le intenzioni di Sony di produrre sì una console portatile, ma dedicata a far girare non giochi appositi, ma i titoli per PlayStation 5.
Le fonti di Bloomberg sono vicine allo sviluppo di questa console, e stando a quanto riferito essa dovrà ovviamente affrontare sia il dominio di Nintendo che il possibile arrivo di un’XBox portatile, la cui produzione viene vociferata da tempo. Inoltre questa nuova console si baserebbe in parte sulla PlayStation Portal, che inizialmente avrebbe dovuto essere proprio una console standalone piuttosto che un accessorio su cui giocare titolo in cloud.
La sua uscita è però ad anni di distanza da questo report, ergo la nuova PlayStation portatile si ritroverà a competere direttamente con la Switch 2, la quale godrà di un vantaggio temporale di anni e anni, nonostante la sua vociferata potenza inferiore a quelle delle console casalinghe attuali. Stando ai leak sulla nuova macchina da gioco di Nintendo, essa sarà infatti potente quanto una PlayStation 4, e si ritroverà dunque a competere con una rivale più potente.
Inoltre l’idea di rendere la nuova console portatile compatibile con i giochi PlayStation 5 potrebbe far aumentare notevolmente le vendite e la diffusione di alcuni giochi first party, che raggiungerebbero così un pubblico più ampio. Decisivo sarà sicuramente il prezzo che avrà al lancio, che si spera non sia troppo esagerato come quello di PS5 Pro.