Tra le sorprese videoludiche di questo 2024 c’è sicuramente Balatro, il gioco indie roguelike basato sul poker sviluppato dallo studio canadese LocalThunk. I giocatori sono stati completamente conquistati dal titolo, che ha ottenuto non a caso delle nomination per diversi premi, tra cui quello come Gioco dell’Anno ai Golden Joystick Awards e The Game Awards.
Balatro spodesta Minecraft come gioco più venduto sugli store mobile
Disponibile su diverse piattaforme, comprese quelle mobile, Balatro ha raggiunto una grandissima fetta di pubblico. Non stupisce quindi che sia diventato persino il più venduto su dispositivi mobile (sia iOS che Android), dove è riuscito a prendere il posto di un gioco molto ma molto più famoso di lui: Minecraft.
Il gioco di Mojang Studios – che a breve arriverà anche nei cinema con un adattamento live-action – è sempre risultato tra i più venduti per mobile, ed è raro che venga spodestato da giochi più recenti. L’ultima volta è stato nel 2020, quando è stato superato da Plague Inc., gioco strategico in cui i giocatori devono creare una malattia da diffondere in tutto il mondo, anche se Minecraft è tornato in vetta poco tempo dopo.
Balatro su mobile è venduto a un prezzo maggiore rispetto ai concorrenti, ossia 9,99 euro. Lo stesso Minecraft è venduto a 7,99 euro, e non è da ignorare nemmeno il popolare Stardew Valley, venduto a 4,86 euro. Quanto durerà il “regno” di Balatro non è dato saperlo, ma una sua possibile vittoria ai The Game Awards potrebbe far interessare altri giocatori al gioco.
Ma in cosa consiste il gameplay di Balatro? I giocatori devono giocare delle mani di poker contro i cosiddetti bui e boss di gioco. Tra le carte disponibili ci sono diversi jolly che dispongono di poteri e modificatori speciali e differenti, e delle speciali carte ispirate ad altri giochi, usciti grazie a delle speciali collaborazioni con titoli come The Witcher 3: Wild Hunt e Dave the Diver. Potete trovare il gioco non solo su PC, ma anche su PlayStation 4/5, XBox One e Series X/S, Nintendo Switch e PC.