Dr Commodore
LIVE

YouTube lancia un nuovo format di pubblicità e gli utenti si lamentano della loro intrusività

Le pubblicità su YouTube sono sempre più spesso percepite come un problema da parte degli utenti, soprattutto da quando sono notevolmente aumentate in alcune app della piattaforma, con interruzioni pubblicitarie che raggiungono addirittura il minuto di durata nei video più lunghi. La piattaforma di Google invita gli utenti a sottoscrivere un abbonamento Premium per vedere i video senza pubblicità, e al tempo stesso sta cercando di bloccare sempre di più io vari adblock.

Le pubblicità rappresentano per YouTube uno dei modi con cui può sostenere i suoi content creator, e ora ha annunciato l’introduzione di un loro nuovo format, che trova la sua casa nella sezione della piattaforma dedicata agli short.

YouTube

Arriva un nuovo format di pubblicità su YouTube dedicato interamente alla sezione short

Melissa Hsieh Nikolic, director of product management di YouTube Ads, ha spiegato sul blog ufficiale che i brand vedono la piattaforma come un luogo dove intercettare e ingaggiare i potenziali clienti nell’intero processo di acquisto, e questo “comprende anche gli YouTube Shorts“, in quanto ora possono essere lunghi anche tre minuti.

La piattaforma ha infatti messo a disposizione dei nuovi strumenti che personalizzino le campagne pubblicitarie del nuovo format, che è stato progettato per colpire mpiù efficacemente coloro che sono abituati a vedere gli short piuttosto che i video lunghi. Tra questi strumenti ci sono degli sticker che arriveranno entro la fine di quest’anno.

Le lamentele degli utenti su queste nuove forme di pubblicità

Com’era facile immaginarsi, gli utenti non hanno preso benissimo l’introduzione di un’altra ondata di pubblicità, e sui social come Reddit hanno iniziato a lamentarsene dicendo che esse stanno diventano davvero intrusive e irritanti.

A differenza dei video normali, gli short sono pensati per essere scrollati velocemente, quindi ora gli utenti si ritrovano forse a sorbirsi spesso molte più pubblicità di prima e che non riescono sempre a saltare. E l’inserimento di queste pubblicità popup non è proprio un granché, in quanto vanno proprio a coprire parte dello short che ci sta guardando

youtube shorts now putting ad banners on top of user v0 kp3bjpawy90e1

Leggi anche FiberCop: fibra ottica in arrivo in 12 nuovi comuni in Molise, coperti già 4.300 civici

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi