Il manga Yaiba di Gosho Aoyama tornerà presto con un nuovo adattamento anime intitolato Shin Samurai-den Yaiba, realizzato da uno staff a dir poco pazzesco presso Wit Studio. Dopo quasi tre mesi dal primo teaser, il sito ufficiale dell’anime ha pubblicato un nuovo teaser che rivela non solo due nuovi membri del cast ma anche il suo periodo di uscita.
Il nuovo teaser di Yaiba
Il teaser mostra l’arrivo di Yaiba nella casa di Sayaka Mine, e si concentra poi sui combattimenti tra il piccolo samurai e il suo rivale Takeshi Onimaru (che ha avuto anche un piccolo cameo nel film Detective Conan: The Million Dollar Pentagram), il quale sembra diventare anche un demone a tutti gli effetti. I due nuovi personaggi presentati sono invece Kenjūrō Kurogane (Katsuyuki Konishi) e Musashi Miyamoto (Junichi Suwabe).
Questa nuova serie seguirà il manga originale ma non per filo e per segno. Infatti farà accadere alcuni eventi prima di quando accadono nel manga originale, e li metterà in scena anche in maniera differente. Lo stesso vale per i personaggi, con alcuni che debutteranno prima del tempo. Si tratta di un buon modo di svecchiare la serie e di ripresentarla in una maniera più moderna e compressa.
La serie sarà trasmessa in Giappone ogni sabato pomeriggio a partire da aprile 2025. Per precisazione, sarà trasmesso alle 17:30 giapponesi sui canali YTV e NTV, ossia lo slot televisivo in cui solitamente viene trasmesso My Hero Academia (e che attualmente è occupato da The Blue Wolves of Mibu), che precede solitamente la trasmissione di Detective Conan. Sicuramente qualche piattaforma porterà la serie in simulcast nel resto del mondo, ma attualmente non è stato rivelato niente in merito.
Takahiro Hasui (Mob Psyco 100 III) dirige la serie presso Wit Studio (Ranking of Kings). Yoshimichi Kameda cura il design dei personaggi e supervisiona le animazioni. Touko Machida (7th Time Loop: The Villainess Enjoys a Carefree Life) scrive la sceneggiatura, Takeshi Maenami è il sub-character designer e l’animatore principale della serie. Yutaka Yamada (Vinland Saga) e Yoshiaki Dewa (IRODUKU: The World in Colors) compongono la colonna sonora. Minami Takayama, Manaka Iwami e Yoshimasa Hosoya doppiano Yaiba, Sayaka e Takeshi.