Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, sequel dell’apprezzato Across the Spider-Verse è manco a dirlo uno dei film più attesi degli ultimi anni. Inizialmente previsto per il marzo 2024, il film è stato rimosso dai calendari d’uscita di Sony nei mesi precedenti all’uscita, in quanto era diventato chiaro che i lavori su di esso non sarebbero mai finiti entro quel mese. Infatti pare che l’azienda abbia rinviato la sua uscita al 2027 inoltrato, scelta che ha sollevato gli animi degli animatori in quanto avranno più tempo per lavorarci con calma.
Sony ha scartato la sceneggiatura di Spider-Man: Beyond the Spider-Verse
Ma la produzione di questo capitolo finale della trilogia potrebbe essere travagliata anche se è stato deciso il rinvio. Lo scorso settembre Sony avrebbe infatti scartato la maggior parte del materiale completato lo scorso settembre per motivi creativi, stando all’insider Jeff Sneider, che ha continuato a sostenere queste informazioni negli ultimi mesi anche dopo un tentativo di smentita da parte del compositore Daniel Pemberton e del produttore Chris Miller.
A confermare le parole di Sneider arriva ora un report di Brandon Davis, dove viene rivelato che l’anno scorso Sony ha cestinato la sceneggiatura di Spider-Man: Beyond the Spider-Verse poco tempo dopo l’uscita di Across the Spider-Verse nelle sale di tutto il mondo, ordinando ovviamente una riscrittura completa che ha portato anche all’eliminazione di scene la cui animazione era stata completata.
Lo scontro tra Sony e i produttori Phil Lord e Christopher Miller
Inoltre si dice che l’azienda sia ancora indecisa su come far concludere il film, forse per diretto effetto dello scontro che sta avendo con Chris Miller e Phil Lord, i quali avrebbero dovuto avere un ruolo da supervisori di tutte le opere targate Spider-Man di Sony, come la serie di Spider-Man Noir che sta venendo attualmente prodotta.
D’altronde l’anno scorso diverse testate avevano parlato del controverso stile manageriale di Lord e Miller durante la produzione di Across the Spider-Verse, dove diversi animatori hanno dovuto affrontare degli straordinari estenuanti a causa del loro revisionismo implacabile. Non a caso Sony ha deciso di non rinnovare il contratto quinquennale che aveva stretto con loro nel 2019, e non si sa i due rimarranno ancora legati ai progetti del personaggio Marvel dopo Beyond the Spider-Verse.