A ottobre 2024, il mercato europeo delle auto ha mantenuto una sostanziale stabilità, registrando 1.040.390 nuove immatricolazioni e, come di consueto, vengono stabilite le classifiche delle auto più vendute d’Europa per mostrare quale gruppo ha saputo distinguersi maggiormente. Le immatricolazioni sono state soltanto lo 0,1% in meno rispetto allo stesso mese del 2023, con i dati di JATO Dynamics che mostrano una crescita dell’1,1% del totale annuale delle immatricolazioni, raggiungendo 10.796.414 unità. Questa apparente stabilità è stata sostenuta dagli sconti applicati dai costruttori per smaltire le scorte, una strategia che, secondo Felipe Munoz, analista di JATO Dynamics, non rappresenta una vera ripresa del mercato.
Tra i segmenti, le auto elettriche (BEV) continuano a guidare la crescita, con un aumento delle immatricolazioni del 6,7%, mentre i veicoli a benzina hanno registrato un modesto +0,7%. Tuttavia, il diesel (-8,1%) e le ibride plug-in (-7,2%) hanno visto cali significativi. I veicoli a benzina rimangono i più popolari, seguiti dalle elettriche, che stanno ottenendo ottimi risultati grazie all’ampliamento delle offerte da parte dei produttori.
Volkswagen domina, Stellantis fatica, Toyota e Geely brillano
Il Volkswagen Group ha consolidato la sua leadership con 287.000 nuove immatricolazioni (+11%), raggiungendo una quota di mercato record del 27,6%, la più alta degli ultimi tre anni. La forte performance delle elettriche, come la Skoda Enyaq, il BEV più venduto in Europa, davanti alla Tesla Model Y, e l’aumento del 24% delle immatricolazioni della Volkswagen ID.4, hanno contribuito al successo. Tuttavia, benzina e diesel rappresentano ancora oltre il 75% delle vendite del gruppo.
Al contrario, Stellantis ha subito un calo del 17% nelle immatricolazioni, con riduzioni significative nei segmenti benzina (-13%), diesel (-25%) e plug-in hybrid (-63%). Sebbene le elettriche abbiano registrato un aumento del 5%, l’offerta del gruppo richiede un rinnovo per competere efficacemente sul mercato. Toyota e Geely Group hanno invece mostrato ottimi risultati. Toyota ha visto crescere le immatricolazioni del 13%, grazie al successo di modelli come la Yaris e la nuova C-HR. I veicoli ibridi costituiscono il 75% delle vendite del marchio, mentre le elettriche rimangono marginali (2.800 unità). Il Geely Group, con Volvo e Polestar, ha registrato aumenti significativi: le elettriche e le plug-in hybrid rappresentano rispettivamente il 39% e il 31% delle vendite totali.
Tra i modelli, la Dacia Sandero si conferma il veicolo più venduto, nonostante un calo del 2,7%. Seguono il Peugeot 208, che ha visto un’impennata del 41%, e altri bestseller come Volkswagen Golf, Tiguan, Toyota Yaris e Dacia Duster. La Skoda Enyaq domina tra le elettriche, mentre modelli come il Porsche Macan (+142% grazie alla nuova versione elettrica) e il Volvo EX30 (5.300 unità) hanno brillato. Il mercato europeo continua a vivere una trasformazione, con una forte spinta verso l’elettrificazione e una competizione crescente tra i produttori. Questi dati sottolineano come l’equilibrio tra innovazione e adattamento alle richieste dei consumatori sarà cruciale nei prossimi mesi. Vi lasciamo con le varie classifiche delle auto più vendute d’Europa per ottobre 2024.
Auto più vendute d’Europa: Classifica Generale
- Dacia Sandero – Dacia Group: 21.740 Unità Vendute
- Peugeot 208 – Stellantis: 20.389 Unità Vendute
- Volkswagen Tiguan – Volkswagen Group: 17.368 Unità Vendute
- Renault Clio – Renault Group: 16.987 Unità Vendute
- Toyota Yaris Cross – Toyota: 16.542 Unità Vendute
- Volkswagen Golf – Volkswagen Group: 16.455 Unità Vendute
- Toyota Yaris – Toyota: 15.977 Unità Vendute
- KIA Sportage – Hyundai-Kia: 14.677 Unità Vendute
- Volkswagen T-Roc – Volkswagen Group: 14.385 Unità Vendute
- Skoda Octavia – Volkswagen Group: 14.372 Unità Vendute
Auto più vendute d’Europa: Elettriche
- Skoda Enyaq – Volkswagen Group: 9.977 Unità Vendute
- Tesla Model Y – Tesla: 8.795 Unità Vendute
- Volkswagen ID.4 – Volkswagen Group: 6.894 Unità Vendute
- Volvo EX30 – Geely (Volvo): 5.360 Unità Vendute
- Volkswagen ID.7 – Volkswagen Group: 5.330 Unità Vendute
- Volkswagen ID.3 – Volkswagen Group: 4.692 Unità Vendute
- BMW iX1 – BMW Group: 4.685 Unità Vendute
- Tesla Model 3 – Tesla: 4.506 Unità Vendute
- Mercedes EQA – Mercedes-Benz: 4.262 Unità Vendute
- Porsche Macan – Volkswagen Group: 4.260 Unità Vendute
Auto più vendute d’Europa: Plug-In
- Volvo XC60 – Geely (Volvo): 5.881 Unità Vendute
- BMW X1 – BMW Group: 4.619 Unità Vendute
- Volkswagen Tiguan – Volkswagen Group: 4.181 Unità Vendute
- Ford Kuga – Ford: 3.298 Unità Vendute
- BMW X5 – BMW Group: 2.377 Unità Vendute
- Mercedes GLC – Mercedes-Benz: 2.328 Unità Vendute
- Volvo X90 – Geely (Volvo): 2.140 Unità Vendute
- Mercedes Classe E – Mercedes-Benz: 1.975 Unità Vendute
- Toyota C-HR – Toyota: 1.922 Unità Vendute
- Volvo S60/V60 – Geely (Volvo): 1.769 Unità Vendute