Prima di approdare allo Studio Ghibli, Hayao Miyazaki e Isao Takahata hanno lavorato a numerosi anime tra serie e film. I due creativi hanno partecipato anche a diverse serie meisaku, come Heidi e Anna dai Capelli Rossi, entrambe dirette da Takahata. Le due serie, tratte da classici della letteratura occidentale, godono ancora oggi di una grande popolarità.
Annunciato un nuovo anime di Anna dai Capelli Rossi per l’aprile 2025
Heidi negli ultimi dieci anni ha goduto anche di un remake europeo che mantiene un design simile all’anime del 1974, mentre Anna dai Capelli Rossi ha visto la produzione di un prequel nel 2009 intitolato Sorridi, Piccola Anna. Ma come Heidi, anche la serie tratta dal romanzo di Lucy Maud Montgomery riceverà un remake.
Oggi è stata infatti annunciata una nuova serie anime tratta da Anna dai Capelli Rossi chiamata Anne Shirley. La serie sarà trasmessa a partire dall’aprile 2025 sul canale NHK-Educational (non è chiaro chi la porterà in simulcast all’estero), e avrà alla sua produzione The Answer Studio (Tower of God stagione 2, episodio 7 di Modern Love Tokyo).
Di cosa parlerà questa nuova serie anime e quali romanzi adatterà
Questa nuova serie seguirà la crescita di Anna da ragazza a donna tramite il suo rapporto con i fratelli Matthew e Marilla, a cui è stata mandata per sbaglio quando avevano chiesto di adottare un ragazzino che gli aiutasse nella fattoria. A quanto pare l’anime non adatterà soltanto il primo romanzo, ma includerà anche elementi presenti nei successivi, come l’amicizia tra Anna e Diana e la sua storia d’amore con Gilbert.
Questo remake arriva dopo 46 anni dal primo adattamento anime, trasmesso in Giappone nel 1979. Anche se non sappiamo chi saranno le persone che lavoreranno a questa nuova serie, possiamo osservare alcune immagini, in attesa dell’arrivo di un primo trailer.
La serie originale e il suo prequel Sorridi, Piccola Anna sono state entrambe distribuite in Italia, e i diritti dovrebbero essere nelle mani di Yamato Video. Attualmente le serie non sono disponibili su nessuna piattaforma streaming.