Dr Commodore
LIVE

Coca Cola realizza i suoi spot natalizi con le AI: scattano le polemiche

Ci stiamo avvicinando anche quest’anno al periodo natalizio, e questo significa l’arrivo dei numerosi spot pubblicitari delle aziende che faranno leva sullo spirito festivo con slogan come “A Natale si è tutti più buoni“. Coca Cola è un’azienda che da che si ha memoria punta molto sugli spot natalizi, ma quest’anno ha voluto fare un esperimento tutt’altro che apprezzato: realizzare una campagna pubblicitaria composta da tre spot fatti interamente con le intelligenze artificiali.

Com’è nata l’idea di fare spot con AI in Coca Cola?

Coca Cola voleva adattarsi ai tempi di oggi, e inizialmente neanche aveva pensato di utilizzare l’AI, ha spiegato il responsabile marketing dell’UE dell’azienda, Javier Meza. L’intenzione era quella di portare “Holydays Are Coming” nel presente, e a quel punto hanno esplorato l’AI come soluzione, per il fatot che permettesse di risparmiare tempo e soldi.

Un porta voce dell’azienda ha poi rincarato la dose dicendo che lo spot rappresenta “l’impegno di Coca-Cola ad abbracciare l’innovazione, sfruttando le nostre collaborazioni con i migliori partner creativi e tecnologici, pur rimanendo fedeli ai suoi valori fondamentali: diffondere la felicità e creare vera magia!”. Peccato che forse si sono scordati quanto le AI siano ancora degli strumenti controversi agli occhi del pubblico, infatti poche persone del pubblico sono rimaste davvero soddisfatte da quello che è stato proposto.

La produzione e la reazione del pubblico

I nuovi spot di Coca Cola sono stati prodotti da Secret Level, Silverside AI e Wild Card, tre studi specializzati in queste nuove tecnologie, tramite i modelli di AI Leonardo, Luma e Runway (definiti come “Real Magic AI” nei tre spot). Nelle fasi finali è stato poi utilizzato il modello Kling per migliorare il movimento dei personaggi umani presenti.

Nonostante tutti gli sforzi fatti dai tre studi e la supervisione di persone nella post-produzione, il risultato finale è di dubbia qualità e rivela più che altro quanto le AI siano strumenti ancora grezzi. Sia gli animali che gli umani presenti si muovono in maniera innaturale, e in certe scene pare che i pneumatici dei camion scivolino sulla strada.

La cosa peggiore è che la maggior parte delle persone nemmeno si accorgeranno del fatto che siano video fatti con AI, ma non che questo rappresenti un successo per Coca Cola. Infatti secondo un’analisi effettuata da True Scope ha rivelato che l’83% del pubblico ha una posizione neutrale su questi spot. Soltanto il 7,4% del pubblico ha un’opinione positiva su di essi, qualche punto in percentuale in meno rispetto alle opinioni critiche, che sono il 7,9%. A questa percentuale si aggiunge un 1% che ha sottolineato le varie incongruenze visive presenti nei tre spot.

Errori spot Coca Cola 1024x569 2

Leggi anche Medici a confronto con l’AI: il modello GPT4 di ChatGPT emette diagnosi precise al 90%.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi