Stando a quanto riportato da Reuters, Sony sarebbe in procinto di acquistare una grossa azienda d’intrattenimento giapponese: la Kadokawa. Conosciuta da tutti i fan degli anime come editore attivo sia nei manga che negli anime, Kadokawa possiede anche degli studi videoludici, come From Software.
Nessuna delle due aziende ha voluto commentare, ma la notizia arriva da due persone coinvolte nelle trattative, secondo le quali il contratto sarà firmato entro poche settimane. Sony possiede già il 2% dell’azienda, e il suo acquisto completo vedrà delle conseguenze sia per i videogiochi che per gli anime, con Sony che accentrerebbe dentro di sé ancora più studi e titoli.
Cosa comporterebbe l’acquisto di Kadokawa da parte di Sony
Infatti i suoi studi videoludici – From Software, Acquire, Gotcha Gotcha Games, FromNetworks e Spike Chunsoft – diventerebbero o potrebbero diventare di fatto degli studi sotto il marchio PlayStation Studios, e quindi future IP di questi studi potrebbero essere prodotte direttamente come esclusiva per PlayStation 5 e futuri modelli (oltre che per PC). Che per questi studi non è neanche una novità al 100%: in passato From Software ha svilupapto l’apprezzato Bloodborne come esclusiva PlayStation 4 assieme ai Japan Studio, di cui i fan chiedono da tempo una remaster.
Anche il catalogo di serie anime proposte dall’azienda passerà praticamente sotto Aniplex, la sussidiaria dell’azienda dedicata interamente alla produzione e distribuzione di anime. Kadokawa dopotutto possiede diversi studi d’animazione come Doga Kobo (Oshi no Ko, Alya Sometimes Hides Her Feeling in Russian) ed ENGI (Uzaki-chan Wants to Hang Out!, Unnamed Memory), ma ogni anno produce più di una quarantina di serie anime, tra cui figurano anche titoli come ReZero.
Di conseguenza tutti i titoli finora prodotti da Kadokawa verrebbero poi aggiunti al catalogo di Crunchyroll, su cui in simulcast ne sono arrivati diversi ma non tutti (ad esempio un grande assente in diversi mercati è KonoSuba, mentre altri sono arrivati all’estero tramite Hidive o Yamato Video).
Inoltre Kadokawa possiede anche diverse aziende all’estero, come Animate Overseas, gli editori J-Novel Club, Yen Press e pure la testata Anime News Network (che si trova sotto l’egida di Kadokawa World Entertainment).