GOG, piattaforma firmata CD Project Red che si occupa di distribuzione digitale di videogiochi su PC, lancerà presto una nuova iniziativa: il Preservation Program. Questo programma nasce dalla volontà di tutelare il più possibile i grandi classici, rendendoli perfettamente fruibili e compatibili sia con i PC moderni che quelli futuri. Questo, ovviamente, vale anche per quei casi in cui un determinato titolo non sia più supportato dal team originale.
La lista dei classici preservati, per ora, ammonta a cento giochi. All’interno troviamo grandi nomi come System Shock 2, Alpha Protocol, Myst, i primi tre Resident Evil e i primi due The Witcher. Per conoscere tutti i titoli finora presenti vi basterà cliccare su questo link. Insomma, non ci sarà più alcun limite per la scoperta di giochi che hanno fatto la storia, la cui sopravvivenza sarà fortunatamente (e meritatamente) preservata.
L’iniziativa di GOG mira a supportare in tutti i sensi i grandi classici
Il Preservation Program ha, sulla carta, degli obiettivi di tutto rispetto. Tutelare i grandi classici dall’oblio è sia un atto rispettoso nei riguardi di titoli che hanno reso grande l’industria in termini tecnologici ed economici, sia verso le nuove generazioni. I novelli videogiocatori, infatti, potranno conoscerli in modo più comodo, anche solo considerando la praticità di accesso alla lista di giochi attraverso la stessa piattaforma.
“Se un gioco fa parte del Preservation Program , significa che impegniamo le nostre risorse per mantenerne la compatibilità con i sistemi moderni e futuri. Significa anche che la versione GOG di questo gioco è la migliore in assoluto. Per far sì che un gioco entri a far parte del GOG Preservation Program , lo sottoponiamo a test di qualità approfonditi e spesso applichiamo miglioramenti personalizzati per garantire la compatibilità e i miglioramenti della qualità della vita.“
Le dichiarazioni della piattaforma palesano la piena volontà di supporto per questi giochi. “Mantenendo questi titoli iconici, GOG ti aiuta a proteggere e rivivere i ricordi che ti hanno plasmato, senza DRM e con supporto tecnico dedicato“. Naturalmente, com’era prevedibile, questi cento titoli rappresentano solo l’inizio del programma, così da perpetrare l’eredità condivisa di queste esperienze. Vedremo dunque quali saranno le aggiunte in futuro!