Era nell’aria, ma adesso è ufficiale: Amazon sfida apertamente Temu con il suo nuovo negozio online dedicato alla vendita di prodotti a basso costo, Haul. Attualmente l’azienda ha reso disponibile una sua versione beta direttamente nell’app di Amazon, dove si possono acquistare vestiti, prodotti di elettronica e per la casa, i quali vengono proposti a prezzi stracciati (alcuni a 1 solo dollaro o a 20 dollari, mentre la maggior parte si trova a una decina di dollari) e prevedono un tempo di consegna di una o due settimane.
Haul offre un’esperienza non così diversa da Amazon
L’esperienza di Haul non si discosta così tanto dall’esperienza che si fa normalmente su Amazon, in quanto si accede al negozio tramite l’app oppure cercando www.amazon.com/haul sul browser dello smartphone, si sceglie il prodotto, lo si mette nel carrello e poi si completa l’acquisto.
Se si spende meno di 25 dollari, la spedizione avrà un prezzo di 3,99 dollari, mentre se si spenderanno dai 25 dollari in su essa sarà gratuita. In caso si arrivi anche a ordini di 50 o 75 dollari, i clienti riceveranno degli sconti sull’acquisto pari rispettivamente al 5% e al 10%. Inoltre sono previsti dei resi gratuiti per tutti gli ordini superiori a 3 dollari, che possono essere consegnati negli 8.000 punti consegna del colosso dell’e-commerce presenti negli Stati Uniti. I resi potranno essere richiesti entro 15 giorni dalla consegna.
Attualmente Haul è disponibile soltanto negli Stati Uniti, ma in futuro si potrà usare anche nel resto del mondo in futuro. Per il colosso dell’e-commerce il nuovo negozio è un “luogo in cui scoprire prodotti di moda, casa, lifestyle, elettronica e altri prodotti ancora più convenienti“, che hanno un prezzo ultra basso e tempi di consegna più lunghi. Tutti i prodotti disponibili – anche quelli di rivenditori terzi – hanno la cosiddetta garanzia Amazon.
Dharmesh Mehta, VP Worldwide Selling Partner Services dell’azienda, ha detto che è importante permettere ai clienti di trovare prodotti contraddistinti da bassi prezzi, e continueranno a collaborare con i loro partner di vendita affinché riescano sempre a offrirne.